Benzina alle stelle, proroga in arrivo dal Cdm. Lupi: “Servono interventi mirati e coperture”
Domani il Consiglio dei ministri “prorogherà l’intervento che fino ad oggi c’è stato”, ma la proroga servirà “per permettere alla maggioranza del governo di individuare una risposta più strutturale” al caro carburanti. Lo ha detto il presidente di Noi Moderati Maurizio Lupi, parlando a margine del Meeting di Rimini del vertice di maggioranza svoltosi oggi da remoto.
“Noi Moderati in particolare abbiamo sottolineato il fatto, ma l’abbiamo condiviso tutti, che oggi dobbiamo smetterla di inseguire gli aumenti delle accise ma fare interventi strutturali però mirati”, ha aggiunto. La decisione di “fare ancora un intervento di qualche giorno”, ha spiegato, servirà “per permettere poi di trovare le coperture e le modalità con cui si vanno ad aiutare coloro che effettivamente hanno bisogno rispetto a questo aumento indiscriminato della benzina”. Quanto alle coperture, “siccome si tratta di un intervento strutturale e importante, si troveranno le coperture necessarie. Troveremo come sempre una sintesi”.
Sul tema degli extraprofitti, Lupi ha quindi sottolineato che “la strada che il ministro Giorgetti aveva intrapreso per quanto riguarda il cosiddetto tema degli extra profitti è e deve essere una strada europea”. “L’Europa l’ha già fatto, l’ha fatto nel 2022, nel 2023, ma anche e semplicemente per un problema di concorrenza rispetto ai soggetti economici”, ha aggiunto. “Dal nostro punto di vista la posizione è che i profitti sono profitti e se uno fa tanti profitti ovviamente poi paga tante tasse. Invece in situazioni di emergenze, come abbiamo fatto in altre occasioni, si può chiedere alle aziende italiane che sono più interessate a poter dare un contributo di condividere un percorso e di condividere anche una solidarietà rispetto a una situazione di emergenza che è quella che abbiamo visto”, ha concluso.


