A- A+
Economia
Cattolica Assicurazioni, utile netto a 75 mln nel 2019

I risultati 2019 di Cattolica Assicurazioni.

Cattolica Assicurazioni ha comunicato i risultati relativi all'esercizio al 31 dicembre 2019.

L’utile netto di Gruppo si attesta a 75 milioni di euro, in flessione del 29,7% rispetto ai 107 milioni dell'anno precedente, e sconta l’effetto di "diverse poste straordinarie negative", quali l’impairment del goodwill (13 milioni di euro), la perdita derivante dalla cessione di Cattolica Life (7 milioni di euro), svalutazioni su immobili (10 milioni di euro) ed altre poste residuali di importo complessivamente pari a 16 milioni. 

La raccolta premi totale ha segnato una crescita del 19,9% a 6,9 miliardi di euro (in aumento del 13,1% a termini omogenei), trainata dall'incremento della raccolta Vita, pari al 30,0% (4,77 miliardi di euro). In crescita anche la raccolta Danni, che ha chiuso l'anno a +2,5%.

Il risultato operativo del Gruppo ha rilevato un incremento del 3,1% a 302 milioni di euro, nonostante l'aumento dei sinistri dovuti ad agenti atmosferici. 

Il combined ratio è passato da 93,4% del 2018 al 94,3% del 2019 (+0,9%), nonostante l’impatto dell’aumento dei sinistri collegati agli eventi atmosferici sia stato del 6,4% dei premi netti di competenza, pari ad un aumento di 2,2% rispetto allo scorso esercizio.

Al 31 dicembre 2019, il patrimonio netto del Gruppo ammontava a 2,35 miliardi di euro, in crescita rispetto al 2018. 

A causa dell'emergenza Coronavirus, Cattolica Assicurazioni ha segnalato che sono state approvate nuove proiezioni riguardanti l’esercizio 2020 che risultano leggermente inferiori rispetto a quanto precedentemente comunicato ai mercati finanziari durante la presentazione del piano industriale 2018/2020. Il risultato operativo è atteso in un intervallo compreso tra 350 e 375 milioni di euro. Rispetto alla forchetta precedentemente comunicata (375-400 milioni di euro) è quindi presente uno scostamento pari al -6% tra i due valori medi. "Alla data odierna - spiega la nota ufficiale - risulta prematuro fare una previsione dell’impatto della pandemia sui conti economici del Gruppo. In termini preliminari, in un contesto di incertezza e aumentata volatilità nei mercati finanziari, si prevede possa avere un impatto negativo sulla raccolta premi mentre non si ritiene che possa portare ad un aumento della sinistrosità nel suo complesso". 

A seguito dell'approvazione del Decreto Cura Italia, la Compagnia ha annunciato di voler posticipare la decisione sulla distribuzione dei dividendi.

Cattolica Assicurazioni, le dichiarazioni di Bedoni e Ferraresi

Paolo Bedoni, Presidente del Gruppo Cattolica Assicurazioni, ha dichiarato: “Abbiamo chiuso un anno positivo, caratterizzato da tante sfide che abbiamo saputo cogliere ed affrontare con coraggio e determinazione. In un contesto sempre più concorrenziale, i risultati del nostro Gruppo hanno confermato ancora una volta la crescita registrata negli scorsi anni e la solidità della nostra Compagnia. Grazie al prezioso lavoro dei dipendenti, degli agenti e delle reti distributive, guidati dalla compagine manageriale e dal Consiglio di Amministrazione, Cattolica Assicurazioni continua a essere un attore economico di riferimento per i territori e per il Paese, nonostante gli scenari non ottimali rispetto al quadro macroeconomico e del comparto assicurativo. L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo in queste settimane sta mettendo a dura prova il sistema economico e finanziario dell’intero Paese, ma abbiamo la forza e la competenza per superarla, come è già stato nella lunga storia della nostra società, con l’aiuto di ciascuno di noi e delle Istituzioni, nazionali ed europee. Anche Cattolica è chiamata a dare il suo contributo e, come sempre, farà di tutto per garantire sicurezza e sviluppo ai territori e alle comunità in cui opera”. 

Carlo Ferraresi, Direttore Generale del Gruppo Cattolica Assicurazioni, ha commentato: “Al termine dell’esercizio 2019 il profilo del Gruppo Cattolica Assicurazioni è quello di una società solida e con un business in crescita. Registriamo una raccolta complessiva in forte aumento a 7 miliardi di euro e buoni livelli degli indicatori tecnici e patrimoniali, nonostante una dinamica competitiva molto accentuata e tassi di interesse più bassi del previsto. L’esercizio si chiude con un risultato operativo in crescita a 302 milioni di euro, a dimostrazione della capacità manageriale e industriale del Gruppo”

Commenti
    Tags:
    cattolicacattolica risultaticattolica assicurazioni risultati 2019bilancio cattolicacattolica conti




    
    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


    motori
    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.