A- A+
Economia
Cdp, blitz del Tesoro sulle nomine. Rumors

Blitz del Tesoro in Cassa Depositi e prestiti, per la composizione del comitato nomine che, tra qualche mese, dovrà esprimersi sui nuovi vertici di Terna, Fincantieri e Snam. E dietro questa mossa, secondo i rumors, potrebbero esserci la voglia del Pd di avere voce in capitolo. Ieri nel consiglio di Via Goito la proposta sull'istituzione del comitato nomine, avviata dal board del 18 dicembre, ha suscitato un vivace dibattito. L'idea iniziale del presidente Giovanni Gorno Tempini era di un organismo di 3-5 membri in modo da ricomprendere anche consiglieri indipendenti, come la best practice delle quotate.

Il ministero dell'Economia, che è primo azionista (82,77%), ha chiesto secondo il Messaggero, un comitato di tre membri: il presidente Gorno, espresso dalle fondazioni, socie con il 15,93%, l'ad Fabrizio Palermo e il dg del Tesoro Alessandro Rivera. E siccome Palermo è indicato da via XX Settembre, il comitato è a maggioranza del Tesoro. Considerando che il ministro dell'Economia è Roberto Gualtieri, esponente di punta del Pd, partito di governo, uscito vincitore dalla tornata elettorale in Emilia Romagna e che ha fatto sapere di voler monetizzare questa supremazia, la prova di forza del Mef ha una sua motivazione. 

Commenti
    Tags:
    cdpmefnomine




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.