A- A+
Economia
CDP, finanziamento €5,5mln a Palma di Montechiaro per pubblica illuminazione

Cassa Depositi e Prestiti, finanziamento da €5,5mln al comune di Palma di Montechiaro, Ancona, per pubblica illuminazione

Da Cassa Depositi e Prestiti finanziamento di 5,5 milioni di euro al Comune di Palma di Montechiaro per progetti di efficientamento energetico. Gli interventi di ammodernamento sugli impianti di pubblica illuminazione permetteranno un risparmio annuale atteso di oltre 400mila euro.

Cassa Depositi e Prestiti ha stipulato con il comune di Palma di Montechiaro (AG) un prestito per un valore di 5,5 milioni di euro per progetti di riqualificazione energetica e gestionale degli impianti di pubblica illuminazione e integrazione dei servizi smart city e smart metering.

In particolare, il progetto mira al riammodernamento degli impianti, all’efficientamento energetico, al rispetto degli standard di sicurezza e al contenimento dell’inquinamento luminoso. Sulla rete di illuminazione pubblica del comune siciliano sarà prevista anche l’integrazione di dispositivi e sistemi di sensoristica ambientale con funzionalità Smart City (sensoristica) e Smart Metering (lettura contatori).

Il progetto evidenzia la volontà da parte di CDP e del Comune di Palma di Montechiaro di promuovere progetti di efficienza energetica, volti a ridurre i consumi e aumentare la sostenibilità. Da questi interventi di efficientamento e ammodernamento, infatti, il risparmio energetico annuale sarà di oltre 1 milione e 800mila KWh (con un risparmio in percentuale del 66%), che si traduce in un risparmio economico annuale atteso di oltre 400mila euro.

Commenti
    Tags:
    cdpcassa depositi e prestiticdp palma di montechiarocdp anconacdp efficientamento energeticocdp sostenibilità




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.