A- A+
Economia
CDP, imprese italiane in America Latina: con CAF per progetti sostenibili

CDP con CAF per promuovere progetti green e sostenibili in America Latina.

Cassa Depositi e Prestiti (CDP), nel suo ruolo di Istituzione Finanziaria Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha concesso una linea di credito fino a 100 milioni di euro alla Corporación Andina de Fomento (CAF), tra le principali istituzioni multilaterali attive in America Latina, finalizzata al finanziamento di progetti green e sostenibili nei settori dell'energia, dei trasporti e dello sviluppo sociale e urbano.

Con questo primo accordo di finanziamento tra le due istituzioni, si conferma l’impegno comune per il consolidamento e lo sviluppo delle relazioni commerciali tra Italia e America Latina e, più in generale, verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

In base all’accordo, l’intervento di CDP potrà sostenere investimenti per oltre 400 milioni di euro a supporto di processi di crescita sostenibile e di iniziative di contrasto al cambiamento climatico, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 nella regione. La partnership con CAF consentirà inoltre a CDP di accompagnare la crescita delle imprese italiane in America Latina, attraverso nuove e potenziali opportunità d’investimento in quei mercati. L’operazione inserisce CDP nel novero delle Istituzioni Finanziarie Internazionali partner di CAF, tra le quali la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), Kreditanstalt für Wiederaufbau (KfW), Instituto de Crédito Oficial (ICO), Agence Française de Développement (AFD) e Inter-American Development Bank (IADB).

"Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 e le relazioni sempre più forti tra l’Italia e le economie emergenti richiedono la creazione di nuove partnership strategiche, come quella siglata oggi con CAF. Il finanziamento in favore della banca multilaterale di sviluppo latino-americana conferma l'impegno di CDP a supportare progetti sostenibili e di contrasto al cambiamento climatico, creando nuovi mercati di sbocco per il sistema delle imprese italiane nel mondo", ha affermato Antonella Baldino, Direttrice della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo di Cassa Depositi e Prestiti.

“Siamo lieti di rafforzare le relazioni con un paese strategico per l'America Latina come l'Italia e di attrarre nuove fonti di finanziamento per progetti sostenibili nella regione in un momento in cui sono più che mai necessarie. In tal modo, realizziamo il ruolo catalizzatore di mobilitazione delle risorse a beneficio dello sviluppo sostenibile e dell'integrazione regionale", ha affermato Luis Carranza Ugarte, Presidente Esecutivo di CAF.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    cdp sostenibilitàimprese italiane in america latinacdp cafcafantonella baldino cdp
    i più visti
    in evidenza
    Diversity&Inclusion, l'impegno di FS Italiane per le pari opportunità

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Diversity&Inclusion, l'impegno di FS Italiane per le pari opportunità


    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX, il SUV coupé 100% elettrico arriva in Italia

    Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX, il SUV coupé 100% elettrico arriva in Italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.