A- A+
Economia
CDP: inaugurata la nuova sede di Verona, presente il Vicepremier Salvini

È stata inaugurata oggi a Verona la prima delle nuove sedi territoriali di CDP, nell'ambito del più ampio progetto finalizzato a rafforzare la capacità d'intervento del Gruppo nel Paese, come delineato dal Piano Industriale 2019 -2021.

Con l'avvio del nuovo modello operativo, CDP pone al centro della propria attività lo sviluppo sostenibile dei territori, come volano della crescita del sistema Paese, attraverso il supporto alle imprese -anche con un'attenzione a quelle di media e piccola dimensione -e tramite un rinnovato sostegno agli enti territoriali. L'attività viene ridisegnata in funzione delle esigenze delle comunità locali, con un vero e proprio cambio di passo rispetto al passato: le nuove sedi -punto di accesso unico all'offerta del Gruppo CDP -andranno a costituire nell'arco di piano una rete integrata a livello nazionale, con un significativo incremento di professionisti dedicati. Il sostanziale rafforzamento della presenza territoriale consentirà inoltre di valorizzare le sinergie con i partner bancari e le istituzionali locali.

Le nuove sedi saranno inoltre un luogo di confronto con tutti gli stakeholder locali per realizzare prodotti sempre più adeguati alle esigenze del territorio. A tal fine le sedi saranno dotate di spazi polifunzionali che potranno ospitare seminari e incontri. Dopo Verona, il Piano prevede l'apertura di altre nuove sedi nel corso dell'anno: Genova, Napoli, Firenze, Palermo, Bari e Torino.

Massimo Tononi, Presidente di Cassa depositi e prestiti, ha dichiarato ad Affaritaliani.it: “Contiamo di attivare 200 miliardi di risorse (una cifra superiore di un terzo all’importo del triennio precedente) nella forma di investimenti diretti, di garanzie, di finanziamenti. Di questi, 110 miliardi saranno attivati direttamente dal gruppo CDP e altri 90 verranno attivati da soggetti e investitori terzi che vogliamo coinvolgere nei nostri progetti di investimento. Una cifra molto significativa che penso potrà fare bene al sistema economico italiano. Il territorio è qualcosa che dobbiamo necessariamente coltivare perché il tessuto imprenditoriale, nonché gli enti locali, per definizione sono distribuiti sul territorio. Cassa Depositi e Prestiti troppo spesso purtroppo viene identificata con Roma e parzialmente con Milano. Noi vogliamo cambiare questa percezione e quindi vogliamo essere presenti in Italia con una rete capillare di uffici. Verona è sulla direttrice fondamentale nord-sud e anche est-ovest, quindi sembrava una città assolutamente corretta da cui partire. Nei confronti dei nostri interlocutori, sia imprese sia soprattutto enti locali, c’è la necessità da parte nostra di essere più proattivi, aiutandoli lungo tutte le fasi del ciclo di vita dell’investimento: dall’ideazione alla realizzazione. Non vogliamo essere solo soci finanziatori delle loro iniziative ma vogliamo essere anche soggetti in grado di contribuire con know how e competenze per definire i piani di investimento degli enti locali che spesso anche a causa delle difficoltà di budget hanno perso competenza tecnica. Vogliamo sopperire a questa mancanza. È un esercizio complesso, richiederà tempo, ma vogliamo arrivarci”.

VIDEO - Tononi (Presidente CDP): "Attiveremo 200 mld di risorse"

Fabrizio Palermo, Amministratore delegato di Cassa depositi e prestiti ha dichiarato ad Affaritaliani.it: “Cassa Depositi e Prestiti nasce dal territorio. Noi raccogliamo il risparmio postale a livello territoriale da 26 milioni di italiani. Noi da oggi riportiamo questa forza finanziaria sul territorio creando un’offerta integrata. Questa di Verona è la prima sede in cui Cassa Depositi e Prestiti si presenta con tutti i suoi prodotti sia a favore del mondo delle imprese che della pubblica amministrazione. Verona, città nella quale eravamo presenti sono con un piccolo ufficio di Sace Simest, è un crocevia importante di tutta l’imprenditoria italiana. Per noi rappresenta il primo test di questo nuovo approccio a livello territoriale. Su tutti gli assi del piano industriale abbiamo lanciato, in questi cinque mesi, sia un rafforzamento di tutto il portafoglio prodotti nei confronti delle imprese attivando iniziative sulle filiere industriali (siamo partiti da Leonardo). Abbiamo lanciato un laboratorio permanente con 100 imprese, grandi, medie e piccole per sviluppare insieme a loro i prodotti. Sul mondo delle infrastrutture abbiamo lanciato i Piani Città assieme a vari comuni; abbiamo sbloccato i lavori su buona parte del nostro patrimonio immobiliare; abbiamo attivato un servizio di advisor anche per i comuni, dove creiamo soluzioni insieme a loro per supportare pubblica amministrazione e il mondo delle infrastrutture. Sul campo della cooperazione abbiamo lanciato i nuovi prodotti e anche per quanto riguarda il portafoglio partecipativo abbiamo iniziato un programma importante di riorganizzazione intervenendo anche su tutta la filiera dell’equity dove stiamo riorganizzando il nostro supporto nel campo del private equity e del venture capital con il lancio del Fondo Nazionale sull’Innovazione”.

VIDEO - Palermo (AD CDP): "Con la sede di Verona torniamo sul territorio"

Il Vice Presidente del Consiglio Matteo Salvini è intervenuto in chiusura dicendo che l’inaugurazione della nuova sede di CDP a Verona “è la dimostrazione che l’Italia è un Paese bello, ricco, lungo, diverso e che non si può controllare tutto da Roma o da Milano. Questa è l’autonomia da punto di vista finanziario e quindi fa bene. Io mi fido delle istituzioni e degli imprenditori di questo Paese. Se ci svegliamo con il sospetto che il Sindaco o l’imprenditore siano presunti colpevoli, l’Italia è ferma. Conto su presunti innocenti. Ringrazio Cassa Depositi e Prestiti che continua un percorso che mi ricorda quello fatto con Poste Italiane. Dopo mesi e anni di confronti, si è ottenuto l’impegno a rivalutare il Piano Industriale bloccando la chiusura degli uffici postali che in tanti piccoli comuni erano stati l’unico punto di riferimento”. Salvini ha poi terminato ipotizzando che sui giornali e sui mezzi di informazione una notizia così bella, di qualcosa che funziona bene, non avrà spazio. “La narrazione che c’è oggi in Italia –ha detto il vicepremier – è che quello che va male è più interessante di ciò che va bene. Parleranno della contestazione fatta qui fuori dai centri sociali al Vice Presidente del Consiglio sul razzismo. Che cosa c’entra oggi il razzismo? Oggi parte un percorso di autonomia con la a maiuscola” ha chiuso il Vicepremier.

VIDEO - Salvini: "Sede CDP Verona: non si può controllare tutto da Roma o Milano"

Più risorse e strumenti, a portata d'impresa

Le nuove sedi porteranno alle imprese sul territorio tutti i prodotti e i servizi del Gruppo CDP, che punta a supportare 60.000 aziende nei prossimi tre anni, mobilitando risorse proprie per oltre 80 miliardi di euro. Rispetto al passato, la presenza territoriale faciliterà inoltre una maggiore proattività, per poter mettere a disposizione del sistema produttivo le migliori soluzioni a supporto delle imprese, grazie all'attività del Polo dell'Export SACE SIMEST, già presente sul territorio.

Il lancio del nuovo catalogo integrato di prodotto semplifica fortemente l'offerta del Gruppo CDP, che include finanziamenti, equity e garanzie a sostegno di:

  • Innovazione e crescita, attraverso: il potenziamento del venture capital, facendo leva sul Fondo Nazionale Innovazione; l'utilizzo di finanziamenti agevolati; il rafforzamento dell'attività di private equity; la concessione di finanziamenti a medio-lungo termine anche utilizzando strumenti di finanza alternativa.
  • Internazionalizzazione, attraverso: l'offerta integrata di finanziamenti, garanzie e equity; l'ampliamento dei canali di accesso grazie ai nuovi prodotti totalmente fruibili su digitale; attività di education to export.

L'evoluzione del rapporto con le amministrazioni locali

Con il presidio garantito dalle nuove sedi, per la prima volta il ruolo di CDP è quello di partner delle pubbliche amministrazioni non solo nel finanziamento ma anche nelle fasi di programmazione e progettazione per la realizzazione delle opere. Rispetto al passato, Cassa depositi e prestiti -che prevede di mobilitare 25 miliardi di euro di risorse proprie nel triennio 2019 -2021 a favore di Infrastrutture e Pubblica Amministrazione -punta a intervenire direttamente sul territorio per accelerare lo sviluppo delle opere infrastrutturali, per la prima volta in un'ottica di sostenibilità.

Inoltre, con i Piani Città, CDP intende sostenere la riqualificazione delle aree urbane, la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico e la realizzazione di progetti di edilizia sociale, oltre alla promozione del turismo, dell'arte e della cultura locali. Per le amministrazioni locali sono previsti -accanto al tradizionale strumento dei finanziamenti -prodotti dedicati, quali anticipazioni di liquidità, rinegoziazioni dei mutui, soluzioni per la digitalizzazione dei pagamenti e l'efficientamento energetico.

Verona al centro del sistema produttivo

Verona rappresenta un centro nevralgico del sistema produttivo del Nord Est. Inoltre, sia dal punto di vista geografico che da quello logistico, la città costituisce storicamente uno snodo strategico di collegamento con il resto d'Europa. Per questo motivo, la nuova sede sarà il punto di riferimento di un'area che va ben oltre i confini regionali, servendo anche le province di Vicenza, Bolzano, Trento e Mantova. Il territorio di Verona, inoltre, si caratterizza per l'elevata presenza di distretti industriali di primaria importanza, all'interno dei quali stanno emergendo aziende leader in grado di trainare la catena dell'indotto e rafforzare le filiere produttive. Il Gruppo CDP intende accelerare questo processo virtuoso di consolidamento delle filiere, con un beneficio importante per l'economia nazionale.

L'impegno di CDP per il Triveneto

Nel corso dell'ultimo triennio, il Gruppo CDP, con il significativo contributo delle controllate SACE e SIMEST, ha supportato le imprese del Triveneto per oltre 20 miliardi di euro, anche in sinergia con il sistema bancario. Nello stesso arco temporale CDP ha concesso circa 700 milioni di euro di finanziamenti a oltre 150 enti pubblici sul territorio, mentre il contributo a supporto di progetti di sviluppo infrastrutturale ha raggiunto circa 1 miliardo di euro. Nell'ambito del supporto al social housing, il Gruppo CDP ha impegnato, nel corso degli anni, oltre 200 milioni di euro, attraverso il Fondo Investimenti per l'Abitare (FIA), per la realizzazione di progetti di edilizia sociale. L'attività nel campo dell'immobiliare, poi, ha riguardato anche una serie di operazioni a supporto del settore turistico-alberghiero e di riqualificazione urbana.

 

Commenti
    Tags:
    cdpveronaterritoriosace simestsalvinisalvini cdppalermo cdp




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.