A- A+
Economia
Cdp, parte l'era gialloverde con Saipem e Fincantieri. Rumors

Ancora un mese e la Cassa Depositi e Prestiti targata Movimento Cinque Stelle alzerà il velo sul nuovo piano industriale. La parola d'ordine della Cassa ora affidata alle cure di Fabrizio Palermo sembra essere razionalizzazione. I rumors raccontano dell'esigenza di mettere ordine tra le decine di controllate di via Goito. E proprio oggi è previsto un consiglio di amministrazione per fare una prima riflessione.

Le ipotesi allo studio sono molte. Alcune indiscrezioni parlano per esempio di trasferire le quote di Enav (53%) in mano al Tesoro e quella residua dello stesso Mef in Eni (3,6%) alla Cassa. Questo per consentire al Tesoro a caccia di risorse per la manovra anche di monetizzare le quote che nel complesso valgono 3,6 miliardi.

Ancora, scrive il Sole 24 Ore, ci sarebbe allo studio la possibilità di riunire sotto un'unica entità le quote di Saipem e Fincantieri oltre che la volontà di mettere mano ad altre partecipazioni.

Commenti
    Tags:
    cdpgovernoenav




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.