A- A+
Economia
Cdp e Ubi Banca, un finanziamento da 500 milioni per fare crescere le pmi

Un protocollo d’intesa tra Cassa Depositi e Prestiti e Ubi Banca dà il via ad iniziative congiunte per supportare le imprese italiane nella loro crescita. Come prima declinazione operativa dell’intesa, Cdp concede a Ubi un finanziamento da 500 milioni di euro, tramite sottoscrizione di un prestito obbligazionario senior unsecured, che sarà integralmente impiegato in nuovi finanziamenti alle piccole e medie imprese operanti nelle otto regioni del Mezzogiorno. L’importo massimo del finanziamento è di 15 milioni di euro con scadenza non inferiore a 36 mesi, così da supportare la realizzazione di investimenti di medio lungo termine. L’iniziativa si inquadra nelle linee strategiche del Piano industriale 2019-2021 di Cdp che prevede, in piena sinergia e complementarietà con il sistema bancario, specifiche azioni di supporto delle imprese del Mezzogiorno, promuovendo un allungamento delle scadenze dei finanziamenti. Oltre alla concessione di liquidità, da parte di Cdp a Ubi, la collaborazione riguarderà anche altri ambiti operativi. Tra questi: l’attivazione di strumenti di garanzia, anche con il coinvolgimento dei Confidi o mediante l’utilizzo di “sezioni speciali” del Fondo di Garanzia per le pmi, costituite da Cdp, che possano migliorare le possibilità e le condizioni di accesso al credito bancario.

La partnership intende inoltre sviluppare strumenti di finanza alternativa quali i cosiddetti “basket bond”, operazioni di cartolarizzazione di mini-bond appositamente emessi da imprese, Pmi e Mid-Cap, in relazione ai quali Cdp e Ubi agiranno in qualità di investitori principali, attraendo così ulteriori capitali privati; nonché operazioni dirette in co-finanziamento a sostegno di progetti di crescita e innovazione di medie imprese italiane.

“L’intesa sottoscritta oggi con Ubi rappresenta un importante pilastro della strategia di Cdp per sostenere e innovare l’accesso al credito delle imprese italiane, attraverso la collaborazione con le principali istituzioni finanziarie nazionali”, ha dichiarato Nunzio Tartaglia, responsabile Cdp Imprese. “L’operazione appena perfezionata, di importo pari a 500 milioni di euro e indirizzata alle pmi del Mezzogiorno consentirà di fare affluire ingenti risorse a medio-lungo termine in quelle aree del Paese che più necessitano di un sostegno finanziario per attivare un processo virtuoso di sviluppo e crescita, in linea con gli obiettivi del nostro Piano industriale”. Soddisfazione anche da parte di Frederick Geertman, chief commercial officer e vice direttore generale di Ubi Banca. “Con la sottoscrizione del prestito obbligazionario di Ubi da parte di Cassa Depositi e Prestiti si rafforza ulteriormente  la nostra partnership. Questa operazione consente un incremento del sostegno alle imprese del Mezzogiorno, in una corretta logica di mercato. Oggi, inoltre, sottoscriviamo un accordo di collaborazione più esteso con Cdp in base al quale metteremo in campo strumenti finanziari innovativi ed efficaci, per accompagnare lo sviluppo delle imprese italiane e supportare i loro piani di investimento. Ci fa davvero piacere riscontrare questa sinergia tra le nostre due istituzioni, ambedue impegnate a rafforzare la crescita del sistema economico nazionale”.

Commenti
    Tags:
    napolibancaunioneprestiti




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.