Carrefour riempie il carrello e acquista 127 centri commerciali in Europa
Spendere oggi per fare cassa domani. Carrefour cambia registro e punta sui centri commerciali. Il colosso francese della grande distribuzione ha annunciato l'acquisto da Klepierre di 127 centri commerciali in Francia, Spagna e Italia per 2 miliardi di euro. L'operazione dovrebbe portare alla nascita di una nuova società, che gestirà 172 mall (oltre a quelli di Kleppier, i 45 già posseduti da Carrefour in Francia). In Italia, le strutture interessate sono 37.
La superficie commerciale gestita da Carrefour balzerà a 800 mila m² e il patrimonio toccherà un valore di 2,7 miliardi di euro. Dati che collocheranno il big della grande distribuzione anche tra i grandi protagonisti della gestori di centri commerciali in Europa.
Il finanziamento dell'operazione sarà assicurato da mezzi propri per 1,8 miliardi di euro, detenuti al 42% da Carrefour e per il resto da un gruppo di investitori istituzionali internazionali, e da debiti per 900 milioni di euro. I risultati della società saranno consolidati con il metodo del patrimonio netto nel bilancio di Carrefour.
Se non ci saranno intoppi e le autorità di controllo approveranno la firma Klepierre-Carrefour, il matrimonio dovrebbe celebrarsi nel corso del primo semestre 2014.