A- A+
Economia
Cernobbio, Mattarella: "Risorse Ue imponenti, ora investimenti privati"
Sergio Mattarella 
Lapresse

Mattarella: da Ue risposta efficace e tempestiva a Covid 

Di fronte alla pandemia da Covid e alle sue conseguenze l'Unione Europea ha dimostrato "una capacita' di reazione efficace e tempestiva". A sottolinearlo, nel messaggio inviato al forum Ambrosetti di Cernobbio, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Le azioni intraprese, sia sul terreno delle campagne di vaccinazione sia sul terreno del sostegno alle crisi sociali e alla ripresa economica, confermano la bonta' delle scelte effettuate in direzione di una sovranita' condivisa a livello continentale. La integrazione europea consente di giocare a livello internazionale sul piano economico una massa critica a tutto vantaggio dei popoli europei", ha aggiunto il presidente della Repubblica. 

Mattarella: da Ue risorse imponenti per alimentare rilancio 

"Le risorse pubbliche messe in campo sono imponenti, tali da creare, con i suoi programmi di innovazione, una cornice favorevole agli investimenti privati che sono attesi per alimentare una fase ancora piu' positiva di rilancio. Le previsioni, per l'Italia, guardano, nel 2021 ad una crescita del Pil pari al 6% e nel 2022 al 4,4%, al quinto posto tra i Paesi del G20, con un incremento a due cifre della produzione industriale", ha ribadito Mattarella nel suo messaggio. "La forte volonta' politica, che e' stata all'origine delle scelte proposte dalla Commissione Europea e sostenute dalla approvazione del Parlamento Europeo, ha consentito di superare le diverse sensibilita' presenti nell'Unione e di dar vita a una dimensione operativa senza precedenti che costituisce una vera e propria svolta", ha aggiunto Mattarella. 

Mattarella: a UE serve politica estera e di sicurezza comune 

L'Unione Europea ha "la "necessita' di una politica estera e di sicurezza comune", ha ancora aggiunto il presidente della Repubblica, rimarcando come l'Unione Europea debba impegnarsi per dare il proprio contributo "alla causa della pace, dello sviluppo, della sicurezza e della stabilita' internazionale". "La globalizzazione dei mercati importa che avvenga contemporaneamente alla diffusione dei diritti, per il raggiungimento della piena dignita' delle persone in ogni angolo del mondo", ha spiegato indicando dunque la necessita' di una politica estera e di sicurezza comune. "E' materia in cui la Ue si e' mossa, sin qui, troppo timidamente e che rappresenta, al contrario, la naturale continuazione di quella sovranita' condivisa destinata anche a garantire, ai cittadini europei, la prosecuzione di una esperienza di crescita e progresso che non ha eguali", ha detto il presidente Mattarella. "L'Europa non puo' permettersi di essere assente da scenari ed eventi le cui conseguenze si ribaltano sui Paesi che la compongono e dalla definizione delle regole che presiedono alle relazioni internazionali", ha concluso. 

Commenti
    Tags:
    cernobbiomattarella




    
    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.