A- A+
Economia
Traforo del Bianco chiuso per lavori: bruciato il 10% del Pil
Antonio Tajani (foto Lapresse)

Chiude il Traforo del Bianco: in ginocchio l'economia di Piemonte e Val D'Aosta

La chiusura del Traforo del Monte Bianco sta mettendo a repentaglio l'economia delle regioni di Valle d'Aosta e Piemonte, con previsioni di impatto negativo significativo sul PIL. Secondo Confindustria, si stima un calo del PIL del 9,8%, con una riduzione del 3,1% anche sul fronte francese. Questa situazione mette a rischio circa 1.500 posti di lavoro e circa 100 aziende, tra cui settori come la lavanderia industriale, le acque minerali, la siderurgia e la tecnologia, sono a rischio. Questa situazione è riportata da Repubblica.

Il problema non è circoscritto solo alla Valle d'Aosta; è una questione che ha risonanza a livello nazionale. Il presidente di Confindustria Val d'Aosta, Francesco Turcato, afferma che riguarda tutte le aziende italiane che esportano in Europa e che non potranno farlo attraverso il Monte Bianco fino al 18 dicembre. Anche il settore del turismo è fortemente colpito, con 400 alberghi che perderanno clientela francese e difficoltà per i gestori degli agriturismi e dei bed and breakfast.

La vera preoccupazione non è solo la temporanea chiusura del tunnel ma la mancanza di una prospettiva a lungo termine. Il presidente di Federalberghi Valle d'Aosta, Luigi Fosson, afferma che se non si procede con il raddoppio del tunnel, questo rimarrà obsoleto una volta terminati i lavori. Lo racconta Repubblica. 

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aveva dichiarato l'intenzione di convincere la Francia a raddoppiare il Traforo, ma finora questo impegno non si è concretizzato in risultati tangibili. Durante la chiusura del tunnel, che durerà fino al 18 dicembre, i lavoratori si concentreranno sulla ristrutturazione di 600 metri di tunnel all'anno per i prossimi 18 anni. Questi lavori includeranno il rifacimento della soletta in cemento sotto l'asfalto, la sostituzione dei ventilatori e l'installazione di nuove lampade a LED. Si sta cercando di completare il lavoro in anticipo, ma l'impatto sulla vita quotidiana di migliaia di automobilisti e trasportatori che utilizzano il tunnel sarà significativo. Questo avrà anche inevitabili ripercussioni sulla viabilità del Piemonte, con una parte del traffico deviato sulla tangenziale di Torino e sulla A32 Torino-Bardonecchia in direzione del tunnel del Frejus.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.