A- A+
Economia
Cinque mamme su dieci sono senza lavoro. Dramma al Sud

Una mamma su due è senza lavoro o meglio: in Italia ha un impiego il 54,3% delle madri. Se con il focus guardiamo al  Sud, il trend è drammatico perchè si scende al 37,4%, (61% rilevato al Centro e al Nord). Lo spiega Confesercenti, secondo cui sono ancora più in difficoltà le donne lavoratrici indipendenti: in Italia ha un lavoro solo il 15,7% delle imprenditrici e delle professioniste con un figlio. Non solo. Secondo l'Istat il tasso di occupazione femminile è fermo al 46%, contro una media Ue-27 del 58,6%. L'unico dato in controtendenza è sulla tenuta dell'occupazione femminile rispetto a quella maschile: -1,3% contro il -8,2% nell'ultimo biennio 2013-2014. Ma l'analisi dei numeri mette in luce che questa tenuta è dovuta presenza di lavoratrici straniere e dalle occupate over 50. Molto più in difficoltà le donne che scelgono di avere figli.

"Investire sulle donne non è solo questione di pari opportunità ma è un'occasione di crescita", dice  la presidente di Impresa Donne Patrizia De Luise. "Il problema della mancata valorizzazione del capitale umano ed occupazionale rappresentato dalle donne, soprattutto quelle più giovani con l'enorme potenziale di idee, talento, creatività ed energia si traduce nella perdita di una fonte straordinaria di crescita. Non si tratta solo di una questione di pari opportunità: investire sulla educazione, formazione ed inserimento delle donne nel mondo del lavoro e nei ruoli decisionali rappresenta una strategia economica. Va ricordato che se per spiegare il 50% dell'occupazione maschile occorrono 51 professioni, per dare conto di quella femminile ne sono sufficienti 18".

Confesercenti però cerca i lati positivi: "Passi avanti sono stati fatti". Viene infatti espresso apprezzamento per le misure messe in campo dal Governo, contenute nel Jobs Act, sul rafforzamento della conciliazione lavoro-famiglia. L'associazione chiede però al governo che faccia qualcosa di più per promuovere l'imprenditorialità femminile.

Tags:
mammelavoroconfesercentisud
i più visti
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane


casa, immobiliare
motori
Renault svela Scenic Vision, le sua nuova concept car

Renault svela Scenic Vision, le sua nuova concept car

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.