Club Med in rosso: passimo da 9 milioni nel 2013
Club Med ha chiuso il bilancio 2013 con un giro d'affari in calo dello 0,2%, a 1,483 milioni di euro, in rosso di 9 milioni di euro. In discesa anche la voce ricavi da villaggi (che ammontano a 1,4 milioni di euro) dell'1,3%, "ma si deve tenere in considerazione l'aumento di peso dei villaggi gestiti, in primo luogo per l'apertura dei villaggi di Belek, in Turchia ad aprile 2013, e Guilin, in Cina nell'estate del 2013", si legge nel resoconto di bilancio.
"Il peggioramento del mercato turistico in Europa è continuato e si è intensificato durante l’estate del 2013, in particolare in Francia, sotto l’impatto della duplice crisi che ha colpito i Paesi di partenza e le destinazioni Egitto e Tunisia. In questo scenario, Club Med ha registrato un’attività stabile ed è stato in grado di sostenere la sua redditività operativa, grazie alla solidità del suo nuovo modello di business e la sua presenza nei mercati emergenti. Per questo il gruppo deve accelerare la sua internazionalizzazione", ha dichiarato Henri Giscard d’Estaing, chairman e ceo di Club Med, commentando i risultati.
La crescita dei mercati asiatici (+5,3%) e di quelli americani (+5,2%) ha fatto da contraltare al calo del 3,7% in Europa (meno 30mila clienti), con la Francia che è scesa del 5,2%, impattando per 17 milioni di euro ai quali si vanno ad affiancare i 15 milioni di euro persi su Egitto e Tunisia.