Marchionne: "Fusione Fiat Industrial-Cnh entro la fine del 2013"

La fusione tra Cnh e Fiat Industrial diventerà probabilmente efficace nel terzo trimestre del 2013. Lo ha detto il presidente Sergio Marchionne, nel corso dell'assemblea degli azionisti.
L'operazione "è il risultato di un lungo processo di semplificazione avviato più di due anni fa". Marchionne spiega che "con la fusione, Fiat Industrial e Cnh diventeranno un gruppo totalmente integrato, multinazionale, in grado di competere ai massimi livelli nel settore dei 'Capital Goods'. Sarà uno dei gruppi più grandi e forti del comparto - ha aggiunto - presente sui mercati di tutto il mondo e finalmente libero di creare il proprio destino". "Avrà - ha osservato ancora Marchionne - la necessaria flessibilita' per perseguire le migliori scelte strategiche e cogliere le opportunita' di crescita e di consolidamento che si dovessero presentare, coerenti con le ambizioni di un'azienda leader".
Fiat Industrial nel 2012 "secondo anno di vita dopo la scissione dall'auto ha centrato tutti gli obiettivi". E per l'anno in corso, ha aggiunto Marchionne, "le prospettive sono solide in tutti i settori".
"Il 2012 - ha detto Marchionne - è stato un anno particolarmente significativo per Fiat Industrial, sia per i risultati che e' riuscita a raggiungere, sia perché ha segnato l'avvio di un processo storico". "La scelta di dare piena autonomia al business del Capital Goods, con la sua scissione dal gruppo Fiat - ha aggiunto - ha liberato il potenziale di crescita dell'Azienda, portando benefici evidenti anche sul piano economico". Ed ancora il presidente di Fiat Industrial ha ricordato che: "Negli ultimi due anni, le aspettative generate dalla creazione del nuovo gruppo sono state ampiamente soddisfatte. Fiat Industrial ha dimostrato di saper costruire la propria strada in modo autonomo e lo ha fatto con passo veloce, efficiente e responsabile. Possiede la mentalità di un'azienda globale, consapevole che il cambiamento ed il miglioramento continuo sono la chiave per restare al passo con i tempi e competere con i migliori. Questo - ha concluso - è l'approccio con cui oggi affrontiamo il passo successivo della fusione tra Fiat Industrial e Cnh".