Coin, verso lo spin-off e l'Ipo di Ovs
Il progetto è ancora in fase di elaborazione ma l'obiettivo è praticamente certo: valorizzazione del marchio OVS, tramite spin off e quotazione in Borsa tra 12-18 mesi. E' questa l'intenzione di Bc Partners, secondo quanto riferisce Milano Finanza, e dei suoi soci di minoranza Investindustrial e Ontario Teachers Pension Plan, che tre anni fa ha acquisito il controllo del Gruppo Coin per 1,4 miliardi.
Il piano nasce dall'esigenza di fronteggiare il calo delle vendite registrato soprattutto in Italia ma anche sugli altri mercati europei cercando di spingere sul marchio Ovs, leader nazionale nell'abbigliamento e con una forte capacità di penetrazione anche all'estero.
Il board non ha ancora approvato l'operazione, ma banche d'affari e avvocati sono già al lavoro per studiare i dettagli dell'operazione. Scorporo e quotazione di Ovs porterebbero nuova liquidità nelle casse di Coin, che permetterebbe di abbattere in maniere importante il debito di 984 milioni maturato nei confronti del pool di banche che tre anni fa hanno finanziato l’opa e il delisting da parte dei fondi.