Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Economia » Con Generali riapre al pubblico per il terzo anno Palazzo Cini

Con Generali riapre al pubblico per il terzo anno Palazzo Cini

Riapre al pubblico la casa-museo di Palazzo Cini a Venezia grazie a Generali che, per il terzo anno consecutivo, in qualità d i main partner rende accessibile a tutti la pre stigiosa collezione privata di uno dei più importanti collezionisti del novecento italiano, Vittorio Cini.

Il Palazzo, riaperto in partnership con la Fondazione Cini, sarà visitabile dal l’8 aprile al 15 novembre 2016. Generali è sostenitore istituzionale della Fondazione Cini da molti anni , con cui condivide l’impegno per promozione della cultura a fav ore della comunità. A vvicinare le persone all’arte, al la musica, alla letteratura significa per Generali cre are valore condiviso stimolando la crescita personale e collettiva, base nec essaria per l’innovazione e lo sviluppo.

L’impegno a Palazzo Cini ne è un esempio. Renderlo accessibile vuole non solo dare l’opportunità di far conoscere e apprezzare un unicum nel panorama museale veneziano, che accanto a sculture e oggetti d’arte, annovera dipinti toscani e ferraresi con opere di Giotto, Guariento, Botticelli, Filippo Lippi, Piero di Cosimo e Dosso Dossi , ma anche stimolare il confronto con un progetto che è espressione dell’ingegno, del lavoro e del pensiero di un imprenditore e m ecenate.

“L’arte è un linguaggio del fare, che sviluppa saperi e conoscenza – ha affermato Il Presidente del Gruppo Generali, Gabriele Galateri di Genola – lega passato, presente e futuro. Generali si impegna a promuovere e preservare il patrimonio artist ico, architettonico e ambientale nei Paesi in cui opera, considerando l’identità e il rapporto con le proprie radi ci un elemento essenziale per il progresso della comunità ”.

Generali condivide con Venezia r adici storiche profonde. Il leone di San Marco rappresenta un legame simbolicamente indissolubile con la città lagunare e la sua storia, dove la Compagnia è presente fin dalle sue origini con la sede nelle Procuratie, e con cui condivide la vocazione internazionale e multiculturale supportando primari istituti artistici, musicali e letterari.