A- A+
Economia
Confcommercio:“I Giochi sono in ginocchio. Salvare subito 70.000 aziende"
Confcommercio

Confcommercio- Acadi: "Siamo in ginocchio, servono subito misure e ristori"

Il presidente dell’Associazione Concessionari di Giochi Pubblici (Acadi - Confcommercio), Geronimo Cardia, in una lettera inviata al Presidente del Consiglio, al ministro dell’Economia e delle Finanze, al Sottosegretario del MEF con delega ai giochi, al ministro dello Sviluppo Economico e dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli scrive: “Il Governo riconsideri la chiusura del settore dei Giochi con l’apertura in determinate fasce orarie delle sale gioco corrispondenti a quelle degli esercizi commerciali e, nello stesso tempo, provveda allo stanziamento di misure a sostegno e ristoro alle imprese della filiera in concessione del gioco regolamentato, non escludendole a priori per tipologia di attività (codici ATECO) o dimensioni economiche. Le nuove e stringenti misure disciplinate dall’ultimo Dpcm comportano ulteriori aggravamenti per i lavoratori del settore dei giochi pubblici e per le circa 70.000 aziende dell’intero comparto”, rilevando una ingiustificata chiusura dei punti di gioco nonostante con i protocolli adottati finora non siano stati registrati episodi di contagio.

“In considerazione della crisi epidemiologica, per l’anno 2020 si sono verificate perdite effettive e stimate di gettito erariale e perdite di remunerazione del comparto per l’attività imposta dalle concessioni del 50% rispetto all’anno precedente. Tra le misure di ristoro proposte al governo il differimento degli obblighi contributivi aziendali con riferimento al 2021, l’utilizzo del credito d’imposta sui canoni di locazione ad uso produttivo, lo spostamento temporale dei versamenti previsti per il prelievo erariale nell’ultimo bimestre dell’anno, stop agli aumenti di tassazione sugli apparecchi da intrattenimento, eliminazione dei canoni concessori per i mesi oggetti di chiusura, proroga degli affidamenti concessori di 36 mesi”, conclude il Presidente Cardia.  

Commenti
    Tags:
    confcommerciogiochicovidaziendeeconomia




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.