A- A+
Economia
Confindustria, al via l'iter per i saggi. Step per l'elezione del presidente
LaPresse

Mentre in sala Pininfarina, la sala che in Confindustria ospita le riunioni del Consiglio generale dell'associazione degli imprenditori, già si vedono gli effetti della partita elettorale per la presidenza che influenza anche il modo in base al quale gli imprenditori decidono di occupare i posti in funzione del loro appoggio a questo o a quell'altro candidato, ieri in Viale dell'Astronomia si è riunito il comitato implementazione con i past president (collegati da remoto) per designare i nove soggetti dai quali estrarre il 23 gennaio i tre saggi. Imprenditori esperti che si occuperanno di girare in lungo e in largo il sistema delle associazioni territoriali e categoriali per raccoglierne i desiderata sul successore di Vincenzo Boccia e fare il conteggio dei voti assembleari. Un passaggio necessario per decidere quali candidature ammettere alla votazione finale. 

Dal 23 gennaio, assieme ai past president, i saggi inizieranno a raccogliere anche le autocandidature che dovranno arrivare entro una settimana. Dal 2 febbraio poi, i "notai" di Viale dell'Astronomia avranno 15 giorni di tempo per valutare il possesso dei requisiti formali, come ad esempio il poter contare su almeno 90 voti assembleari (il 10% di 900 elettori), da parte di chi si autocandida a diventare presidente.  In caso di disco rosso, i saggi potranno "pescare" nel sistema altri nomi. Momento in cui potrebbe spuntare, fanno notare fonti interne, qualche outsider. E quello di Edoardo Garrone è il nome del principale indiziato

Il 15 febbraio dunque scatteranno le interviste dei saggi nel sistema e il rush finale dei candidati ammessi alla corsa finale per stringere le ultime alleanze sul territorio e raccogliere il consenso. Preferenze dichiarate sulla carta che però il segreto dell'urna della sala Pininfarina (il Consiglio generale del 23 marzo designerà il nuovo presidente) potrà anche stravolgere in caso di testa a testa, come ad esempio fu nell'ultima gara fra Alberto Vacchi e Boccia.

twitter11@andreadeugeni

Commenti
    Tags:
    confindustriaelezione saggi confindustria




    
    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.