A- A+
Economia
Confindustria, blitz di Bonometti.Pranzo coi presidenti per il candidato unico

Bonometti prova a sbloccare la partita Confindustria in Lombardia. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, giovedì scorso il numero uno degli industriali della regione locomotiva dell’economia italiana ha voluto vedere i presidenti di Milano-Monza-Lodi, Brescia, Legnano, Varese, Como, Lecco-Sondrio, Bergamo, Mantova, Cremona e Pavia ad un pranzo convocato (pochi giorni prima) in via Pantano, nelle sede di Confindustria Lombardia, prima del Consiglio generale, fissato in agenda per il pomeriggio.

carlo bonomi
 

Bonometti ha tentato di ricomporre il fronte delle associazioni territoriali lombarde per cercare di esprimere una candidatura unitaria regionale in vista della corsa per la presidenza di Confindustria, (elezione che avverrà in primavera), unitarietà che al momento non c’è.

Sia il numero uno degli industriali bresciani Giuseppe Pasini sia il numero uno di Assolombarda Carlo Bonomi, infatti, non vogliono fare un passo indietro.

Tutti i presidenti si sono detti d’accordo nel mettere al voto la candidatura e hanno appoggiato la proposta di Bonometti, auspicando però allo stesso tempo una ricomposizione del fronte per non mostrare al sistema dell'Aquilotto una Regione divisa, divisione che potrebbe finire per favorire altri candidati nel fotofinish di marzo. Alla riunione, però, non hanno partecipato i presidenti della territoriale di Bergamo (Stefano Scaglia), di Brescia (Pasini) e di Pavia (Nicola de Cardenas).

LP 9942537
 

In più, il numero uno degli industriali di Como Aram Manoukian, come ha sempre fatto sapere Confindustria Bergamo, ha ribadito che non intende esprimersi sulla sfida Bonomi-Pasini senza passare prima per il proprio Consiglio generale, sondandone la preferenza.

Voti alla mano, Lecco e Brescia sono per Pasini. Como e Bergamo ancora non si sono espresse, mentre le altre territoriali pare siano favorevoli a Bonomi (a Pavia è in ballo la fusione con Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi e quindi nella macro-territoriale se Bonomi va a Roma, si apre la partita per la successione). Se si adotterà dunque la risoluzione Bonometti, Bonomi sarà il candidato della Lombardia. 

twitter11@andreadeugeni

Commenti
    Tags:
    confindustriamarco bonometticonfindustria lombardiaassolombarda carlo bonomiassociazione industriali bresciani giuseppe pasini




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.