Consob, per il dopo Vegas in pole Buti e Nava. Rumors - Affaritaliani.it

Economia

Consob, per il dopo Vegas in pole Buti e Nava. Rumors

Secondo le indiscrezioni, i candidati in pole position per il dopo-Vegas sono due funzionari interni della Commissione

Non solo legge di bilancio. Il finale di legislatura prevede anche la decisione del Governo sull'ultima tranche di nomine da effettuare prima dello scioglimento delle Camere, tra il 27 e 28 dicembre. Nell'ultimo Consiglio dei ministri prima di Natale, probabilmente sabato 23 dicembre, scrive il Sole 24 Ore, saranno scelti il successore di Giuseppe Vegas alla guida della Consob, nonchè i capi dell'Arma dei Carabinieri e dello Stato maggiore dell'Esercito.

Per l'Arma, il comandante generale Tullio Del Sette scade il 15 gennaio ma potrebbe essere sostituito prima ma, in tempi di aspra polemica sulle banche, gli occhi della politica sono puntati soprattutto sulla nomina alla Consob. L'istruttoria del Governo prevede anche un sondaggio con i partiti: la legge infatti stabilisce che la nomina sia sottoposta al parere, sia pur non vincolante, delle commissioni di competenza.

Difficile che il prescelto, o la prescelta, sarà un membro del governo o un parlamentare: per un ruolo di garanzia, ha fatto capire informalmente il Capo dello Stato, è meglio una personalità non fortemente caratterizzata politicamente. In queste ore i candidati in pole sono non a caso due funzionari della Commissione: Marco Buti, capo della direzione degli Affari economici e finanziari, e Mario Nava, direttore della Vigilanza del sistema finanziario e gestione crisi. Resta qualche chance per l'economista Lucrezia Reichlin, che ha tra l'altro ottimi rapporti personali con il premier Paolo Gentiloni.