A- A+
Economia
Conti correnti bancari, rincari con punte anche del 40%

Conto corrente bancario, quanto mi costi. Nell'anno dei salvataggi degli istituti di credito, a partire dalle Popolari venete, i costi degli interventi di sistema li pagano anche i tradizionali correntisti con rincari che secondo SosTariffe.it (https://www.sostariffe.it/conto-corrente/), che ha analizzato per il quotidiano la Stampa un campione di 17 banche tradizionali ed online ed ha registrato un aumento medio di 36 euro. Concentrato soprattutto a fine del 2017.

In percentuale, secondo l'analisi, l'aumento medio fra le prime dieci banche del Paese è stato del 20%, con punte che però hanno superato anche il 40%. Se si va ad osservare però le singole voci, si riscontra che le banche online hanno tagliato costi di canone, movimenti, bonifici e prelievi allo sportello, costo degli assegni e del canone annuo della carta di credito (12,22 euro di media) aumentando di contro i costi del versamento di contanti e assegni, dei bonifici on line delle domiciliazioni e dei prelievi attraverso gli sportelli del Bancomat di altre banche e nella Ue

Mentre i rincari maggiori sono quelli che hanno riguardato i conti correnti che si appoggiano ancora alla filiale. Tradizionale canale bancario che gli istituti vogliono disincentivare perché troppo costoso, portando la disintermediazione sui più meno pesanti canali virtuosi.

E così per quanto riguarda i conti ad operatività mista, l'aumento registrato è stato anche del 52,8%, incremento che in valore assoluto per le famiglie che utilizzano ancora i conti tradizionali gestiti tutti attraverso lo sportello della banca è stato di quasi 173 euro l'anno.

Tags:
conti correnti bancaririncari conti correnti





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.