A- A+
Economia
Coronavirus, accordo fra Governo e sindacati sulle nuove Ateco. Ecco la lista

CLICCA QUI PER LEGGERE LA NUOVA LISTA ATECO

Nuovo elenco di attività produttive indispensabili, le ormai note Ateco (attività economiche) che dopo la proteste dei sindacati sono state ridotte. "E' stato fatto un grande lavoro comune, ottenendo un ottimo risultato nella direzione di tutelare la salute di tutti i lavoratori e di tutti i cittadini. Abbiamo rivisitato l'elenco delle attività produttive indispensabili, in modo da garantire la sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici. E' stato tolto dall'elenco tutto ciò che non era essenziale, visto il momento difficile che stiamo vivendo”, hanno comunicato Cgil, Cisl e Uil dopo l'incontro in videoconferenza con i ministri dell'Economia Roberto Gualtieri e dello Sviluppo Stefano Patuanelli e aver raggiunto un accordo con il governo.

In tutte le attività che resteranno aperte chi lavora dovrà essere dotato degli indispensabili dispositivi di protezione individuali e, in tutti i luoghi di lavoro, dovrà essere rigorosamente adottato il Protocollo sulla sicurezza firmato nei giorni scorsi a Palazzo Chigi. I prefetti dovranno coinvolgere le organizzazioni territoriali per la autocertificazione delle attività delle imprese che svolgono attivita' funzionali ad assicurare la continuità delle filiere essenziali.

Il Ministro delle Difesa si è impegnato a diminuire la produzione nel settore militare, salvaguardando solo le attività indispensabili. Il ministro Patuanelli si è impegnato a incontrare specifici settori in cui sono emerse particolari difficolta' nell'attuazione del protocollo. Il governo si è inoltre impegnato a monitorare congiuntamente con il sindacato l'applicazione sia di quanto e' stato concordato questa mattina, sia del Protocollo sulla sicurezza. I sindacati di categoria e territoriali e le Rsu vigileranno per la loro puntuale applicazione.

 

Commenti
    Tags:
    ateconuova lista atecoaccordo governo sindacati lista ateco




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.