A- A+
Economia
Coronavirus, da Cdp in arrivo un miliardo per Pmi. Stop rate ai comuni colpiti
Foto: LaPresse

Non solo il Governo e il sistema bancario. Anche Cdp, la controllata del Tesoro che gestisce il risparmio postale guidata da Fabrizio Palermo, è scesa in campo contro il Coronavirus. In settimana alla Farnesina, l'amministratore delegato del gruppo di via Goito ha ricordato come Cdp sia fortemente focalizzata sul supporto alle imprese in particolare sui temi dell'export e della internazionalizzazione e per quanto riguarda l'emergenza:

1. Cdp prevede di erogare risorse per 1 miliardo di euro a favore delle imprese nonche' il differimento delle rate dei mutui delle pubbliche amministrazioni, in scadenza nel 2020, nelle zone maggiormente interessate dall’emergenza Coronavirus.
2. Le controllate Sace e Simest hanno allo studio una serie di Interventi di moratoria sulla loro operativita' verso imprese operanti nelle “zone rosse” in linea con il sistema bancario, oltre ad ulteriori linee di garanzie a favore di acquirenti esteri per favorire le esportazioni italiane. 

Il gruppo Cdp poi è impegnato su tutte le possibili linee di intervento a sostegno delle imprese, ovvero: 
1. Il sostegno all'innovazione con il lanciato del nuovo Fondo Nazionale Innovazione.
2. Il sostegno alla crescita con il lancio dell'Export Basket Bond (da €500 mln), con le iniziative di formazione all'export per le aziende, con il lancio di un portale unico che spieghi alle aziende i vari strumenti a disposizione. 
3. Maggiore facilità di accesso al credito per le aziende con gli accordi di filiera nei settori Aereospazio, Agroalimentare, Difesa e Ingegneria.
4. Maggiore sviluppo della Cooperazione internazionale che puo' essere un'ulteriore leva di sviluppo all'estero delle aziende del nostro paese.

 

Commenti
    Tags:
    coronaviruscdpfabrizio palermo




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.