A- A+
Economia
Coronavirus, Giappone: economia in recessione per la prima volta dal 2015
(fonte Lapresse)

L'economia giapponese è scivolata in recessione per la prima volta dal 2015. Il Pil nipponico si è contratto del 3,4% nel primo trimestre, dopo il -7,3% del quarto trimestre. Gli analisti si aspettavano una discesa del 4,6% nei primi tre mesi dell'anno.

Il ministro dell'Economia, Yasutoshi Nishimura ha detto di attendersi un'ulteriore contrazione della crescita nel prossimo trimestre. Per il giornale Nikkei l'economia nipponica potrebbe contrarsi del 21,7% nel secondo trimestre, segnando il peggior risultato dal termine della Seconda guerra mondiale.

Si tratterebbe della terza flessione trimestrale consecutiva da quasi 10 anni e cioè dalla catastrofe nucleare di Fukushima. Nel primo trimestre i lockdown globali e lo stallo delle attività produttive hanno impattato sulle esportazioni giapponesi, che hanno registrato un calo del 6%, la discesa più forte da quasi quattro anni.

L'economia giapponese ha iniziato a contrarsi prima dell'inizio della dichiarazione dello stato di emergenza di inizio aprile, a causa della frenata dell'export, legata alle chiusure nel resto del mondo. In Giappone il coronavirus ha impattato meno duramente che in altri Paesi.

Si contano 16.000 casi e solo 750 morti. Tuttavia le autorità hanno avviato il lockdown per paura di epidemie nelle metropoli molto popolate di Tokyo e Osaka. Il premier Shinzo Abe la settimana scorsa ha allentato lo stato di emergenza, ma ha mantenuto i lockdown nelle regioni di Tokyo e Osaka. Per contrastare l'impatto economico del coronavirus il governo ha varato mille miliardi di dollari di stimoli, pari al 21% del Pil.

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus economiacoronavirus newscoronavirus news mondocoronavirus giapponecoronavirus giappone oggigiappone economiagiappone economia 2020
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Flavia Vento torna nella casa Clamoroso, con lei entrano pure...

    GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. GREGORACI FUORI DI SENO. FOTO

    Flavia Vento torna nella casa
    Clamoroso, con lei entrano pure...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La nuova Mini Countryman si allunga all’insegna della comodità

    La nuova Mini Countryman si allunga all’insegna della comodità

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.