A- A+
Economia
Coronavirus, Istat: il 2019 finisce con meno soldi. Cala il potere d'acquisto

Coronavirus, Istat: il 2019 finisce con meno soldi. Cala il potere d'acquisto

Per gli italiani il 2019 si è chiuso con meno soldi in tasca. Come riporta l'Istat, il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è diminuito dello 0,2% nel quarto periodo del 2019, rispetto al trimestre precedente, e dello 0,4% in termini reali, ovvero di potere d'acquisto. La propensione al risparmio delle famiglie negli ultimi tre trimestri dell'anno è stata invece pari all'8,2%, in calo di 0,1 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Una "lieve" flessione, spiega l'Istat, che riflette la diminuzione del reddito disponibile, a fronte di una stazionarietà della spesa per i consumi finali. Nel complesso del 2019 però le voci mantengono il segno più: rispetto al 2018 il reddito segna un rialzo dell'1,1%, il potere d'acquisto dello 0,6% e la spesa dello 0,9%. Spostando lo sguardo sul fronte aziendale, la quota di profitto delle società non finanziarie nell'ultimo trimestre del 2019 è risultata pari al 41,8%, in aumento di 0,2 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Prima del coronavirus, dunque, l'Istat ha confermato le altre variabili principali dei conti pubblici italiani: nel 2019 il rapporto tra deficit e Pil è risultato pari all'1,6%, in discesa rispetto al 2,2% del 2018. L'Istituto, confermando quanto anticipato a inizio marzo, parla di "un deciso miglioramento" frutto dell'aumento dell'avanzo primario e della contestuale riduzione della spesa per interessi. La pressione fiscale è parimenti confermata al 42,4% del Pil, in aumento di 0,5 punti percentuali rispetto al 41,9 del 2018.

Commenti
    Tags:
    istatcoronaviruscovid-19malattiapandemiavirusstipendi
    i più visti
    in evidenza
    Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

    Le foto valgono più delle parole...

    Nicole Minetti su Instagram
    Profilo vietato agli under 18


    casa, immobiliare
    motori
    Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

    Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.