A- A+
Economia
Coronavirus, UBI Banca avvia nuovi progetti di educazione finanziaria

UBI Banca avvia nuovi progetti di educazione finanziaria

Prosegue l'impegno di UBI Banca nel campo dell’educazione finanziaria. Tra le nuove iniziative promosse dalla Banca, sviluppate in collaborazione con FEduF, figura l’organizzazione di digital live talk riservati ai clienti della banca. Si tratta di live show in diretta streaming che, con l'aiuto divulgatori scientifici di Taxi 1729, aiutano gli spettatori ad affrontare riflessioni sul valore di un’adeguata preparazione finanziaria e di un approccio razionale alle scelte economiche.

Obiettivo dei live show è infatti quello di accompagnare i partecipanti alla scoperta dei meccanismi consci e inconsci che influenzano le nostre scelte, soprattutto nei momenti di crisi, fornendo un supporto che aiuta ad evitare di incorrere in decisioni irrazionali o sbagliate.

Oggi il primo appuntamento dedicato ad oltre 650 mila clienti (e ai dipendenti della banca), dal titolo “Resilienza e gestione del cambiamento”. 

Le prossime settimane, la Banca organizzerà nuovi live show in saranno approfondite le emozioni o alcuni automatismi che condizionano fortemente i nostri comportamenti in campo economico, aiutandoci a identificarli e gestirli.

L'iniziativa rivolta agli studenti

Non solo: UBI ha annunciato la prosecuzione del programma di attività di educazione finanziaria dedicato agli studenti delle scuole, che nel corso dell’anno scolastico 2018-2019 ha visto il coinvolgimento di oltre 17.000 ragazzi in tutta Italia.

La Banca, che partecipa alla diffusione dei programmi didattici online di FEduF per le scuole, gestiti con
classi virtuali, ha avviato un progetto pilota nelle scuole secondarie di II grado delle Marche e dell’Abruzzo: oltre 350 alunni marchigiani e abruzzesi partecipano infatti ai programmi di didattica online i quali, nell’ambito di un percorso formativo sulla cittadinanza responsabile, prevedono lo sviluppo di un progetto
imprenditoriale. Le attività di formazione hanno infatti, tra gli altri, l’obiettivo di fornire loro gli strumenti per la trasformazione di un’idea in un vero e proprio business plan, che consente la partecipazione a un contest. I progetti migliori, come spiegato in una nota ufficiale, saranno premiati in autunno.

“È indubbio che la pandemia abbia cambiato drasticamente la nostra vita e la nostra quotidianità” - ha
dichiarato Riccardo Tramezzani, Responsabile Area UBI Comunità, divisione strategica di UBI Banca che ha
l’obiettivo di agevolare la creazione di partnership tra profit, non profit e pubblica amministrazione per la generazione di valore condiviso. “All’insegna dell’hashtag #iorestoacasa abbiamo scelto queste nuove modalità comunicative quale ulteriore canale non solo per restare vicini alla nostra clientela, oltre che ai
giovani e alle scuole dei territori nei quali UBI Banca è maggiormente presente, ma soprattutto per continuare a promuovere con convinzione, come facevamo prima di questa situazione di emergenza sanitaria, l’educazione finanziaria. Uno dei messaggi cui teniamo particolarmente oggi è proprio quello della continuità: continuità nelle progettualità e continuità nelle azioni che contribuiscono al sostegno dei cittadini e a uno sviluppo economico e sociale sostenibile, anche se con modalità diverse e approcci innovativi”.

“Vogliamo suggerire alle famiglie di approfittare di questo periodo di permanenza a casa con molto tempo
a disposizione per acquisire quelle competenze economiche di base tanto indispensabili quanto abitualmente trascurate per via dei mille impegni quotidiani", ha commentato Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale della FEduF. "Farlo non è difficile né noioso, grazie a questi nuovi format divulgativi che propongono contenuti esclusivi per approfondire argomenti di economia e finanza senza mai annoiarsi.”

Commenti
    Tags:
    ubi bancacoronavirusubi banca coronavirusubi coronavirus




    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.