A- A+
Economia
Corsera, dopo De Bortoli/ Benedini non ha mai parlato con Calabresi o Elkann

Che guardasse al post De Bortoli, alla poltrona cioè del direttore del CorSera, non è un mistero. Ma che Mario Calabresi, l'attuale direttore della Stampa, fosse in attivissime manovre per non lasciarsi assolutamente sfuggire la ghiotta opportunità era sfuggito anche ai più attenti osservatori delle vicende di Via Solferino.

Pare infatti che in vista del cambio della guardia di aprile al Corrierone, Calabresi, in pressing da mesi sul presidente della Fiat Yaki Elkann (anche proprietario della Stampa, oltre che primo azionista del Corsera), secondo voci malevole del sottobosco romano, avrebbe anche pensato di sollecitare l'appoggio del presidente del gruppo Sole 24 Ore Benito Benedini. Circostanza che però non trova riscontri e che il gruppo e Benedini smentiscono categoricamente, stroncando ogni illazione.

E comunque De Bortoli resiste. E' notizia di pochi giorni fa che il direttore ha fatto una nuova tornata di nomine, tra le quali Luciano Ferraro caporedattore centrale vicario. Mario Garofalo, caporedattore centrale, Mario Porqueddu capo delle Cronache, Paolo Beltramin e Fabio Cutri vice caporedattori delle Cronache. con la vicedirezione di Venanzio Postiglione.

Fantaeditoria? Di certo i giochi sono aperti e quando si parla di poltrone giornalistiche il gossip infuria e le chiacchiere girano vorticosamente nel ventilatore. Tra queste l'altro rumor, anche questo tutto da verificare, che sta facendo il giro delle redazioni: il vicedirettore Massimo Gramellini, che gode della stima dei vertici Fiat, si starebbe comportando già come direttore in pectore della Stampa e sembra che pure Giovanni Bazoli, il presidente di Intesa-Sanpaolo, altro inquilino di peso nell'azionariato di Rcs, stia convergendo verso il nome di Calabresi al Corriere. Insomma, i giochi sono completamente aperti.

LA SMENTITA - Nessun contatto tra Benedini e Calabresi. In una nota del Gruppo 24 Ore - rispetto ai rumors diffusi sul web nella serata di ieri - si stronca definitivamente ogni illazione: "Il Gruppo 24 Ore smentisce in toto quanto riportato nel vostro articolo "Calabresi usa la carta Benedini per aumentare il pressing su Elkann": il Presidente Benedini non ha mai parlato ne' con John Elkann ne con Mario Calabresi di qualsiasi questione attinente a qualsivoglia direzione giornalistica".

Tags:
corriere della seracalabreside bortolielkann

i più visti

casa, immobiliare
motori
Tecnologica ed elegante nuova DS 4 in arrivo a fine anno

Tecnologica ed elegante nuova DS 4 in arrivo a fine anno


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.