Intelligenza artificiale, Microsoft e Meta mettono la quinta: i conti battono le stime, ma per Wall Street non basta - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 10:11

Intelligenza artificiale, Microsoft e Meta mettono la quinta: i conti battono le stime, ma per Wall Street non basta

Zuckerberg pronto a quasi raddoppiare le spese di capitale nel 2026. Wall Street premia Meta, mentre Microsoft arretra nonostante i conti solidi

di Emma Rossi

Corsa all'intelligenza artificiale: Microsoft e Meta battono le attese 

Microsoft e Meta superano le attese degli analisti e continuano a spingere con decisione sull’intelligenza artificiale. Il colosso guidato da Mark Zuckerberg potrebbe quasi raddoppiare le spese di capitale, passando dai 72 miliardi di dollari del 2025 a una forchetta compresa tra 115 e 135 miliardi nel 2026, una cifra ben superiore alle previsioni del mercato. Nonostante l’entità degli investimenti, gli investitori non sembrano spaventati: i titoli Meta sono arrivati a salire fino al 10% nelle contrattazioni after hours a Wall Street.

Meta ha chiuso il quarto trimestre con ricavi in crescita del 24%, a 59,9 miliardi di dollari, superando le stime degli analisti. L’utile netto è salito a 22,8 miliardi, anche in questo caso oltre le attese. "Nel 2025 abbiamo ricostruito le fondamenta del nostro programma di intelligenza artificiale", ha dichiarato Zuckerberg, aggiungendo di aspettarsi che i primi modelli dimostrino "una rapida traiettoria di crescita". 

La scommessa sull’IA sembra iniziare a dare frutti anche per Microsoft. Nel secondo trimestre dell’esercizio fiscale i ricavi sono saliti a 81,3 miliardi di dollari, con la piattaforma cloud Azure in crescita del 37%. L’utile netto è balzato a 38,5 miliardi, sostenuto anche dal contributo di OpenAI.

Nonostante i risultati positivi, il titolo Microsoft è in calo a Wall Street, dove perde il 5%. La società ha spiegato di essere impegnata nell’espansione dell’infrastruttura di cloud computing dedicata all’intelligenza artificiale, ma di aver bisogno di ulteriore capacità per far fronte a una domanda in forte aumento.

LEGGI LE NOTIZIE DI ECONOMIA