A- A+
Economia
Il segreto di un bravo manager? Saper valutare. Ecco come imparare

Due delle business school più importanti al mondo - la University Of Chicago Booth School Of Business e la Saïd Business School, Università di Oxford – hanno annunciato un nuovo programma sulla valutazione d’azienda e di investimenti: l’Oxford Chicago Valuation Programme.
 
Vendere una parte dell’impresa di famiglia, acquisire un’azienda, raccogliere i fondi per un progetto o un’infrastruttura, o semplicemente decidere come investire un fondo pensione: la capacità di valutazione sta al centro delle decisioni chiave riguardo a qualsiasi nuovo investimento, ricerca di prestiti o capitale sociale, acquisizioni, ristrutturazioni e valori residui. In ultima istanza, il giudizio riguardo ad acquisti, vendite o finanziamenti si basa sul senso di valutazione.  
 
Oltre agli esperti tecnici, esiste un’ampia gamma di professionisti che prendono delle decisioni basandosi sul lavoro di esperti come direttori finanziari, avvocati e consulenti; tuttavia, coloro che sono coinvolti spesso possiedono una conoscenza molto generica di come giungere ad una valutazione. Questo programma innovativo, che riunisce le competenze in campo finanziario di Oxford e Chicago Booth, è stato sviluppato per dare a questi professionisti una comprensione più profonda del pensiero, della metodologia e delle tecniche che stanno alla base della finanza e della valutazione. Questo permetterà a tutti gli stakeholder, e non solo agli esperti tecnici, di prendere decisioni migliori quando acquistano, vendono o decidono un prezzo.
 
“Daremo un approccio completamente nuovo all’insegnamento della valutazione”, ha affermato il direttore del programma, Andreas Angelopoulos. “Combiniamo tre elementi essenziali che forniranno ai partecipanti delle abilità fondamentali per prendere decisioni chiave nelle classi di investimento. Prendiamo i concetti teorici chiave e le capacità di creare modelli, li applichiamo a casi reali con alcuni dirigenti, poi ne discutiamo con i principali professionisti reclutati tra i diplomati di Oxford e Chicago. I partecipanti completeranno il programma con una nuova serie di tecniche e abilità esecutive da applicare subito nelle loro attività”. 
 
I partecipanti comprenderanno come costruire e analizzare il modello operativo, ma anche le opzioni e strutture di finanziamenti, i vari metodi di valutazione disponibili, e i profitti per le decisioni di investimento e di azienda. Il corso è strutturato in modo tale che i partecipanti avranno la possibilità di lavorare e relazionarsi direttamente con quanti più membri della comunità mondiale, incluso i direttori di importanti banche e fondi di investimento, ottenendo informazioni importanti riguardo alle esperienze altrui, e al contempo creando contatti essenziali per il futuro.
 
“Daremo ai partecipanti la conoscenza e le competenze di analisi e di presa di decisione di cui necessitano affinché le loro scelte si basino su una solida comprensione delle realtà della valutazione”, ha dichiarato Angelopoulos.
 
Il programma è diretto a direttori finanziari, strateghi, avvocati, consulenti, gestori di fondi e responsabili di enti pubblici – ovvero tutti coloro devono prendere decisioni basate sulla valutazione di un’impresa, di un bene o investimento. Si occuperà dei concetti e metodi di valutazione, delle strutture finanziarie che influenzano le valutazioni, e del modo in cui le valutazioni si applicano agli LBO, agli investimenti di infrastrutture e in situazioni di difficoltà. 
 
Mark Zmijewski, un’autorità mondiale nel campo della contabilità e valutazione finanziaria della Chicago Booth, e Tim Jenkinson, uno dei principali esperti accademici su private equity e offerte pubbliche della Saïd Business School insegneranno le strutture concettuali, mentre personaggi importanti a livello mondiale della finanza provenienti da banche e fondi di private equity presenteranno alcuni case studies. Ex allievi di Oxford e Chicago dirigeranno dibattiti che daranno ai partecipanti la possibilità di confrontarsi con transazioni reali e anni di esperienza.
 
Il corso si terrà nei giorni 17-21 marzo 2014 a Londra, nel Campus della Chicago Booth, e nei giorni 10-14 novembre 2014 alla Saïd Business School a Oxford.
 
Per maggiori informazioni: www.oxfordchicagovaluation.com
 
 
Il Valuation Programme di Oxford Chicago
 
Date
• 17-21 marzo 2014 Campus della Chicago Booth, Londra
 
• 10-14 novembre 2014 alla Saïd Business School, Università di Oxford
 
Docenti
• Mark E. Zmijewski, Professore di Accounting, Chicago Booth School of Business
 
• Tim Jenkinson, Professore di Finanza e Preside della Facoltà di Finanza, Saïd Business School
 
• Andreas Angelopoulos, Docente e Direttore Esecutivo del Private Equity Institute, Saïd Business School

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
chicago boothsaïd business schoolmanager
i più visti
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività


casa, immobiliare
motori
Nuovo Ranger, creato da Ford ma ideato dai suoi stessi clienti

Nuovo Ranger, creato da Ford ma ideato dai suoi stessi clienti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.