A- A+
Economia
CostCo, JB Hunt e Eli Lilly: la chiave del successo è la cura dei dipendenti

La chiave è la cura dei dipendenti. Esg, gli esempi virtuosi di tre big

I fattori ESG promettevano una combinazione armoniosa di redditività e responsabilità e gli investitori erano attratti dal fascino di allineare i loro portafogli a questi criteri. Tuttavia, ora stiamo assistendo a un contraccolpo che ha spento parte di questo splendore. Gli investitori sono preoccupati per il greenwashing e manca un quadro universale per la valutazione e la divulgazione delle metriche ESG.

Uno dei modi migliori per aderire ai principi ESG è quello di cercare le aziende che vanno al di là dei peers per sostenere un cambiamento positivo. Per questo continuiamo a focalizzarci sulle aziende che sono all’avanguardia nel cambiamento sociale ed economico.

Abbiamo un occhio di riguardo per quelle che, a nostro avviso, sono aziende a volte sottovalutate che operano al di sopra di tutti gli altri, seguendo una chiara risolutezza e aderendo a pratiche sostenibili che favoriscono il successo finanziario a lungo termine. Tre esempi sono il gigante della vendita al dettaglio Costco, la società di logistica J.B. Hunt e l'azienda farmaceutica Eli Lilly.

Sia Costco che J.B. Hunt si prendono cura in modo eccezionale dei propri dipendenti e ne fanno un vantaggio competitivo fondamentale. Con quasi 250 miliardi di dollari di vendite, Costco è il terzo rivenditore al mondo dopo Amazon e Walmart. La società paga i suoi dipendenti statunitensi 27 dollari all'ora, il 60% in più rispetto alla media del settore.

Oltre a ciò, offre ottimi benefit, come la copertura sanitaria e i piani pensionistici, opportunità di formazione e di avanzamento di carriera. Di conseguenza, il turnover dei dipendenti è del 10%, uno dei più bassi nel settore della vendita al dettaglio, dove è più vicino al 30%. Ciò consente a Costco di trattenere il personale migliore, che a sua volta ottimizza la qualità del servizio per i clienti e facilita la crescita futura.

Le buone condizioni di impiego e di lavoro sono elementi chiave del modello di fidelizzazione unico di Costco e si traducono in quello che sembra essere un tasso di fidelizzazione dei soci in costante miglioramento. Si tratta di un aspetto fondamentale, in quanto la società ottiene la maggior parte del ricavato dagli abbonamenti, scegliendo di mantenere una varietà limitata di prodotti e di applicare ad essi un margine di guadagno minimo per garantire le migliori offerte ai suoi soci.

J.B. Hunt è un'azienda di logistica americana con il motto "Founded by a Driver, For Drivers". Il fondatore Johnnie Bryan Hunt era un autotrasportatore che conosceva in prima persona le sfide e le esigenze del lavoro: orari lunghi, periodi di lontananza dalla famiglia e un ambiente di lavoro difficile. Per questo ha deciso di offrire compensi competitivi, politiche favorevoli agli autisti e un approccio orientato alla sicurezza. Questo è un aspetto fondamentale per il reclutamento in un settore ad alto tasso di posti vacanti. Solo negli Stati Uniti c'è un'enorme carenza di 80.000 autisti di camion, che raddoppierà entro il 2030.

*Portfolio Manager del fondo Comgest Growth America di Comgest






in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.