A- A+
Economia
Crédit Agricole torna ai livelli pre Covid: utile raddoppiato a 2,8 miliardi
Giampiero Maioli
Lapresse

Attività tornata ai livelli pre Covid: il gruppo bancario transalpino Crédit Agricole chiude il secondo trimestre con un utile quasi raddoppiato a 2,8 miliardi di euro, in crescita dell' 87% sul primo trimestre. Il rialzo è stato del 53% sul secondo trimestre 2019 e cioè rispetto a prima dell'inizio della pandemia. A fare da traino è stato l'aumento delle attività e i minori accantonamenti, mentre pesa in negativo il calo dei ricavi nel corporate e nell'investment banking.

Da gennaio a giugno 2021, il gruppo, che riunisce le banche regionali di Crédit Agricole e le sue altre attività riunite all'interno della sua controllata quotata Crédit Agricole SA, ha beneficiato di plusvalenze contabili eccezionali, pari a oltre 400 milioni di euro, tra cui l'acquisizione in Italia della banca Credito Valtellinese (Creval). Inoltre, come altre istituzioni francesi, la banca ha sfruttato appieno la ripresa economica iniziata a fine 2020, lascindosi alle spalle la parte più dura della crisi sanitaria.

Il miglioramento della situazione economica ha determinato un forte calo degli accantonamenti messi da parte per far fronte a possibili inadempienze da parte dei suoi clienti mutuatari. Questi accontamenti sono stati tre volte inferiori a quelli previsti. Anche il margine d'intermediazione, più o meno equivalente al fatturato, è cresciuto di quasi il 15% in quasi tutte le attività del gruppo.

Commenti
    Tags:
    credit agricole covidcredit agricole covid utilecredit agricole utile




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.