A- A+
Economia
Criptovalute, Sec: "Binance ha violato le leggi federali con palese disprezzo"
Criptovalute, la piattaforma Binance. Foto Lapresse

Criptovalute, Sec e l'indagine su Binance. Ecco cosa c'è dietro

Trema il colosso delle criptovalute Binance. La maggior piattaforma di scambio è finita nel mirino della Sec (security and exchange commission, ente federale statunitense preposto alla vigilanza delle borse valori). L'azienda e il suo ceo e fondatore Chagpeng Zhao - si legge sul Sole 24 Ore - sono accusati di avere violato le leggi federali sui prodotti finanziari. L'affondo della Commissione è particolarmente duro: "palese disprezzo" delle norme federali e delle protezioni che queste offrono all'investitore e al mercato. Tra le altre cose la Sec imputa all’exchange di avere sollecitato gli investitori statunitensi a "comprare, vendere e scambiare" cripto asset securities (cioè prodotti finanziari) attraverso piattaforme di scambio online non registrate e disponibili presso Binance.com e Binance.Us.

Leggi anche: Milano capitale del credito: la CreditWeek dal 22 al 26 maggio

Leggi anche: Come "fare" soldi con ChatGPT, tra fake news e mezze verità

Binance - prosegue il Sole - avrebbe mischiato "miliardi di dollari" di fondi dei clienti e li avrebbe inviati segretamente a una società separata controllata dal fondatore e amministratore delegato della società, Changpeng Zhao. "Sosteniamo che Zhao e Binance conoscessero le regole ma hanno scelto consapevolmente di evaderle e mettere a rischio loro clienti e gli investitori", afferma la Sec. La più importante piattaforma cripto centralizzata, dal canto suo, ha reagito duramente. "La causa è infondata" ha detto. Inoltre Binance, ha detto sempre la società, "non può essere considerata una Borsa statunitense e", quindi, "il potere d'azione della Sec è limitato". Quindi il gruppo è intenzionato a difendersi "vigorosamente".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
binancecriptovalutesec





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.