Poltrone/ Datlas Group (KYIP Capital), Marco Bragadin nominato Ceo - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 13:55

Poltrone/ Datlas Group (KYIP Capital), Marco Bragadin nominato Ceo

Manager con una comprovata esperienza internazionale nella trasformazione digitale, Bragadin ha ricoperto ruoli apicali nei settori bancario, tecnologico e delle telecomunicazioni

di Salvatore Isola

 Marco Bragadin entra in Datlas Group come nuovo Ceo 

Datlas Group - partner strategico per la trasformazione digitale dei processi aziendali - annuncia la nomina di Marco Bragadin come nuovo Chief Executive Officer. Il Gruppo, controllato dal fondo KYIP Capital, sta vivendo una fase di forte sviluppo, spinta dall’integrazione di competenze specialistiche, tecnologie innovative e soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, che consentono di accompagnare le imprese in progetti end-to-end capaci di migliorare l’efficienza operativa e arricchire la customer experience. 

Manager con una comprovata esperienza internazionale nella trasformazione digitale, Bragadin ha ricoperto ruoli apicali nei settori bancario, tecnologico e delle telecomunicazioni, ambiti nei quali il gruppo Datlas è fortemente radicato. Dopo gli esordi in Boston Consulting Group, dove ha guidato progetti nei settori banking e consumer goods, ha assunto incarichi di crescente responsabilità in Vodafone fino a diventare Ceo di TeleTu e successivamente Director Business Development Europe nel Gruppo a Londra. 

Nel 2013 è entrato in Banca Monte dei Paschi di Siena come Direttore Retail Banking e Distribuzione, guidando una rete di oltre 25.000 persone e rilanciando l’efficienza commerciale tramite l’integrazione tra canali fisici e digitali. Dal 2016 al 2024 ha operato nel Gruppo ING, prima come Ceo di ING Bank Italia, poi come Global Head of Retail Products and Digital per ING Group, coordinando team e strategie multi-Paese con focus su innovazione e sostenibilità. Dopo una carriera ai vertici di grandi gruppi, Bragadin approda quindi alla guida di Datlas Group portando con sé una chiara visione strategica e una comprovata leadership nel guidare processi di innovazione e trasformazione organizzativa. 

“L’ingresso in Datlas Group segna l’inizio di una sfida entusiasmante. In un momento storico in cui la trasformazione digitale è diventata una leva strategica imprescindibile, il Gruppo si pone come attore di riferimento, capace di guidare l’innovazione e generare valore duraturo per i clienti e per l’intero ecosistema di mercato. Contribuire a questo percorso significa mettere a fattor comune competenze e visione: sono lieto di entrare a far parte di questa realtà dinamica e innovativa e di guidarne l’evoluzione verso modelli digitali sempre più avanzati, capaci di generare valore competitivo e di accelerare la crescita del Gruppo", dichiara Marco Bragadin, Ceo di Datlas Group

"Siamo entusiasti di accogliere Marco alla guida di Datlas Group. Il suo ingresso rappresenta un’importante opportunità di crescita per il Gruppo, che potrà contare sulla sua visione strategica e sulla capacità di guidare l’innovazione, consolidando così posizionamento competitivo e performance. Siamo convinti che la sua esperienza e il suo track record saranno determinanti per accelerare la crescita e cogliere nuove opportunità di mercato. Un ringraziamento va a Fabrizio Soru, che dal 2017 ha avuto un ruolo chiave nel trasformare Datlas in una realtà di riferimento nei settori banking, insurance e telco: la sua leadership e il suo impegno hanno posto basi solide per affrontare questa nuova fase di sviluppo", commenta Gianluca Losi, Ceo e Founding Partner di KYIP Capital.

LEGGI LE NOTIZIE DI ECONOMIA