Economia
Casaleggio, crollano i ricavi e arriva il rosso per l'ex pentastellato: i conti ai raggi X della società di consulenza
Il bilancio 2024 ha visto il valore della produzione diminuire e l’ultima riga anno su anno è passata da un piccolo utile di 62mila euro ad una perdita di 56mila euro

Davide Casaleggio
Casaleggio, in rosso la società dell'ex pentastellato
Crollano i ricavi e arriva il rosso per Casaleggio Associati srl, la società di consulenza aziendale controllata da Davide Casaleggio. Il bilancio del 2024, infatti, ha visto il valore della produzione diminuire a 477mila euro rispetto a ricavi per oltre 630mila euro segnati nel precedente esercizio e l’ultima riga anno su anno è passata da un piccolo utile di 62mila euro ad una perdita di 56mila euro.
“La società nel 2024 - spiega la nota integrativa redatta dallo stesso Casaleggio – ha investito in ricerca e sviluppo nell’area intelligenza artificiale e già nell’esercizio 2025 sono state sviluppate nuove attività di consulenza e formazione in materia di AI. In merito all’esercizio 2024 la società, pur avendo prodotto un risultato negativo, ha ottenuto un ebitda positivo”.
I costi sono diminuiti a 570mila euro dai 681mila euro del 2023, mentre con 273mila euro di debiti Casaleggio Associati vanta crediti per 226mila euro. La perdita del 2024 è stata ripianata mediante utilizzo della riserva straordinaria mentre è stata deliberata dai soci la liberazione della riserva di 68mila euro per ammortamenti che erano stati sospesi grazie ai provvedimenti anti-Covid varata dal governo Conte-bis.
