Dazi irregolari di Trump, la "colpa" per lo stop dei giudici è di un imprenditore di "vini italiani" - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 12:42

Dazi irregolari di Trump, la "colpa" per lo stop dei giudici è di un imprenditore di "vini italiani"

Victor Schwartz e la piccola azienda dietro al blocco delle tariffe

di Marco Santoni

Dazi irregolari di Trump, una piccola azienda vinicola "italiana" dietro al blocco

I giudici hanno dichiarato "in gran parte illegali" i dazi di Trump. Una mazzata per l'amministrazione Usa che contava fortemente in queste entrate extra. Il presidente americano dice di non aver nessuna intenzione di retrocedere dalle sue misure, ma il finale di questa vicenda resta molto incerto. Ma a fermare Trump, si è appreso, non sono stati certo i "poteri forti". C'è infatti una piccola azienda vinicola di New York dietro alla decisione dei giudici americani di bloccare i dazi di Donald Trump. La Vos Selections - riporta l'Ansa - ha fatto causa insieme ad altre quattro piccole imprese e a 12 Stati americani, denunciando la "minaccia esistenziale", quasi una "condanna a morte", rappresentata dalle tariffe per le piccole e medie imprese a stelle e strisce.

Leggi anche: Xi, Putin e Modi hanno in mano il 25% del Pil mondiale. Così la Sco muove miliardi e tiene in scacco l'Occidente

Un'azione legale che Victor Schwartz, il fondatore di Vos Selections, non avrebbe mai immaginato di presentare nei suoi 40 anni di attività, e che ha vinto. "Ero incredulo" ha detto ai microfoni di Cnn dopo la vittoria in tribunale a maggio per l'udienza di primo grado, ieri confermata dall'appello. Schwartz, che tratta etichette vinicole italiane, stava preparando un piatto di pasta quando il suo legale lo ha chiamato e gli ha comunicato lo storico risultato. "Diciamo che quando ho fondato Vos 40 anni fa non avevo idea che mi sarei impegnato in una causa del genere e che mi sarei trovato coinvolto in un'azione contro il potere esecutivo degli Stati Uniti".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA