Dazi, Powell fa chiarezza: "Taglio dei tassi? Senza Trump saremmo già intervenuti. Il debito Usa è ancora insostenibile" - Affaritaliani.it

Economia

Dazi, Powell fa chiarezza: "Taglio dei tassi? Senza Trump saremmo già intervenuti. Il debito Usa è ancora insostenibile"

L'intervento del presidente della Fed al Forum della Bce

di Redazione Economica

Fed: Powell, "Senza i dazi di Trump avremmo già tagliato i tassi"

"Se non ci fossero stati i dazi di Trump, avremmo già tagliato di nuovo i tassi". Lo ha detto il presidente della Fed Jerome Powell intervenendo al Forum Bce. "La maggioranza dei partecipanti al FOMC (il Comitato direttivo) ritiene opportuno tagliare nuovamente i tassi entro la fine dell'anno", aggiunge il banchiere, ribadendo che la Fed intende “aspettare e raccogliere ulteriori informazioni" sull'impatto dei dazi sull'inflazione prima di abbassare i tassi di interesse, respingendo ancora una volta le richieste del presidente Donald Trump di un taglio immediato e consistente dei tassi. E a proposito di Trump ha detto chiaramente che se non ci fossero stati i dazi, forse la Fed avrebbe già ridotto il costo del denaro.

A questo punto, afferma, "non posso dire se luglio sia troppo presto, dipenderà dai dati. Finché l'economia statunitense è in buona salute - aggiunge - riteniamo che la cosa più prudente da fare sia aspettare, raccogliere ulteriori informazioni e vedere quali potrebbero essere gli effetti”.

"Ho ancora 10 mesi di mandato e quello che spero di poter fare è di passare al mio successore un'economia in buona forma con un'inflazione sotto controllo", ha poi aggiunto. Powell ha poi parlato anche del debito affermando:  "Non commentiamo la politica fiscale ma ripeto quello che ho detto un anno fa qui a Sintra, ovvero che il nostro debito non è sostenibile e dobbiamo affrontare questo problema". Lo afferma il governatore della Fed Jerome Powell al forum Bce di Sintra. 

Fed: Bessent: "Andrò dove necessario ma al Tesoro c'è da fare"

"Andrò dove necessario ma al Tesoro c'è comunque molto da fare". Lo ha detto il segretario al Tesoro Usa Scott Bessent, in un'intervista a Fox News.  Bessent è considerato il candidato più papabile alla presidenza della Fed e a succedere quindi a Powell, più volte criticato da Trump per la sua prudenza nel tagliare i tassi di interesse. 

LEGGI QUI TUTTE LE NEWS DI ECONOMIA