Ddl concorrenza, niente notaio per vendere un immobile fino a 100mila euro
Addio al notaio per le compravendite di immobili sotto i 100mila euro, sconti sulla polizza auto grazie alla scatola nera e liberalizzazione dei servizi di notifica degli atti giudiziari, che non saranno più esclusiva di Piste Italiane. Sono alcune delle novità contenute nel ddl Concorrenza, secondo quanto anticipa l'Ansa.
Immobili - Secondo le indiscrezioni sul disegno di legge Guidi, pronto per l'iter parlamentare, vendite e donazioni di immobili ad uso non abitativo di valore "non superiore a 100.000" euro potranno essere redatti anche dagli avvocati. L'avvocato avrà, come i notai, l'obbligo alla "registrazione", "trascrizione", "iscrizione", "voltura catastale" e liquidazione delle imposte.
Polizze auto - Novità anche per gli automobilisti. I meccanismi elettronici istallati sulle automobili per registrare le attività del veicolo, le cosiddette "scatole nere" obbligheranno infatti le assicurazioni a uno "sconto significativo" sul prezzo della polizza e in caso di incidente le registrazioni "formano piena prova, nei procedimenti civili"
Poste - Infine la liberalizzazione dei servizi di notifica degli atti giudiziari. La novità comporterà per Poste Italiane perdite per "meno dell'1% del totale dei ricavi".