A- A+
Economia
Ddl concorrenza, niente notaio per vendere un immobile fino a 100mila euro

Addio al notaio per le compravendite di immobili sotto i 100mila euro, sconti sulla polizza auto grazie alla scatola nera e liberalizzazione dei servizi di notifica degli atti giudiziari, che non saranno più esclusiva di Piste Italiane. Sono alcune delle novità contenute nel ddl Concorrenza, secondo quanto anticipa l'Ansa.

Immobili - Secondo le indiscrezioni sul disegno di legge Guidi, pronto per l'iter parlamentare, vendite e donazioni di immobili ad uso non abitativo di valore "non superiore a 100.000" euro potranno essere redatti anche dagli avvocati. L'avvocato avrà, come i notai, l'obbligo alla "registrazione", "trascrizione", "iscrizione", "voltura catastale" e liquidazione delle imposte.

Polizze auto - Novità anche per gli automobilisti.  I meccanismi elettronici istallati sulle automobili per registrare le attività del veicolo, le cosiddette "scatole nere" obbligheranno infatti le assicurazioni a uno "sconto significativo" sul prezzo della polizza e in caso di incidente le registrazioni "formano piena prova, nei procedimenti civili"

Poste - Infine la liberalizzazione dei servizi di notifica degli atti giudiziari. La novità comporterà per Poste Italiane perdite per "meno dell'1% del totale dei ricavi".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ddl concorrenzanotaiovendita immobiliavvocatoscatola nerapolizza autoposte italiane
i più visti
in evidenza
Usa, i Maneskin incantano ancora Show al Saturday Night Live

Il programma più seguito negli States

Usa, i Maneskin incantano ancora
Show al Saturday Night Live


casa, immobiliare
motori
Audi rinnova la  partnership con Cortina per valorizzare l’ecosistema montano

Audi rinnova la  partnership con Cortina per valorizzare l’ecosistema montano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.