A- A+
Economia
Della Valle: Tod's, Ntv-Italo, Rcs e Fiorentina. Autunno in cerca di riscossa

Dopo un primo semestre avaro di soddisfazioni per Diego Della Valle l'autunno segnerà finalmente la riscossa o riserverà qualche altra delusione? L'imprenditore marchigiano è a capo di un gruppo con interesse in quattro settori (moda, trasporto ferroviario, calcio ed editoria) che nella prima parte del 2017 non hanno brillato particolarmente, ma gli ultimi segnali hanno riacceso l'interesse degli investitori e le attese di analisti e soci.

italo (1)
 

Per quanto riguarda la moda, il management di Tod's (cui fanno capo anche i marchi Hogan, Fay e Roger Vivier) ha ribadito pochi giorni fa, durante la conference call di commento ai risultati del primo semestre, chiuso con 483 milioni di ricavi (-3,2% a cambi costanti rispetto ai primi 6 mesi del 2016), 86,3 milioni di Ebitda (-12,3%) e 54,2 milioni di utile (-4,5%), di essere alla ricerca di una cambio manageriale nelle varie linee operative. Una mossa che potrebbe preludere a una riorganizzazione e a un rilancio del gruppo, finora penalizzato da un'eccessiva presenza su mercati come l'Italia a modesto tasso di crescita e una limitata diversificazione di prodotto.

Lo stesso Della Valle aveva di fatto anticipato la necessità di un aggiustamento già a maggio, quando aveva dovuto ammettere che il gruppo era arrivato in ritardo rispetto alla trasformazione "epocale" in atto nel comparto del lusso, contraddistinta da cicli di vita dei prodotti sempre più brevi e dalla crescita dell'e-commerce a discapito dei negozi fisici, ma intendeva ora procedere spedito puntando sulla crescita interna e su un adeguamento della propria struttura, con nuovi ruoli, nuovi responsabili (già nominati in Cina e a Hong Kong) e cambiamenti nell'ufficio stile (da qualche giorno lo stilita Arthur Arbesser ha assunto la direzione creativa di Fay, che con Roger Vivier è il marchio che maggiormente ha sostenuto i risultati del gruppo in questi mesi).

diego della valle
 

Così l'autunno potrebbe vedere segnali di ripresa, anche se per ora gli analisti restano prudenti, tanto più che grazie alle attese di un ulteriore recupero della crescita mondiale il settore lusso ha già ben performato e Tod's stessa in borsa ha guadagnato quasi il 28% negli ultimi 12 mesi. Morale: sia Banca Akros sia Mediobanca Securities hanno appena confermato un giudizio "neutrale", mentre su 17 broker che seguono il titolo solo due ne consigliano l'acquisto.

Anche sul fronte trasporti il peggio sembra essere alle spalle. Chiamato dall'amico e consocio (nel fondo Charme) Luca Cordero di Montezemolo, Della Valle è stato tra i soci fondatori di Nuovo Trasporto Viaggiatori (Ntv), la compagnia privata che dal 2006 (anzi, dal 2012, data a partire dalla quale è stata autorizzata ad operare) prova a fare concorrenza a Trenitalia nel settore dell'alta velocità.

Tra errori di gioventù come l'aver puntato su stazioni secondarie che non sono mai realmente decollate, da Rimini a Roma Ostiense, da Milano Porta Garibaldi a Roma Tiburtina, e la dura concorrenza di Trenitalia, Ntv sfiorò tra il 2013 e il 2014 il dissesto, ma da allora è arrivata la svolta e dopo 200 milioni di perdite cumulate il 2015 si è chiuso in pareggio e il 2016 con un utile di una ventina di milioni. Visti i conti dei primi sei mesi dell'anno (ricavi in crescita del 25,5% a 219,2 milioni, Ebitda a 65,1 milioni, +54,9%) il bilancio anche quest'anno dovrebbe chiudersi in utile e con Flavio Cattaneo nuovamente alla guida della società come amministratore delegato (e tra i soci di riferimento, avendo appena apportato 15 milioni di euro e fatto così salire il suo 2,1% al 5,1%) le prospettive sembrano destinate a migliorare ulteriormente.

(Segue...)

Tags:
diego della valletod'sntv italoroger vivier





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.