A- A+
Economia
Dichiarazione dei redditi, cambia tutto nel 2024. Al via il 730 semplificato

Dichiarazione dei redditi, cambia tutto nel 2024

A partire da quest'anno, per la dichiarazione dei redditi relativa all'anno d'imposta 2023, il governo ha introdotto ulteriori semplificazioni nel processo del modello 730, mediante l'implementazione di una modalità basata sui dati già in possesso dell'Agenzia delle Entrate. Questa nuova procedura mira a favorire l'autonomia dei contribuenti, consentendo loro di compilare la dichiarazione in modo più semplice e rapido. Esaminiamo più dettagliatamente le principali novità introdotte.

Come funziona

Rispetto alla procedura della "Dichiarazione Precompilata", l'innovazione principale riguarda il fatto che il contribuente non dovrà più inserire manualmente i dati nei campi del modello dichiarativo. Piuttosto, accedendo direttamente ai dati già in possesso dell'Agenzia delle Entrate tramite il sito web dedicato nell'area riservata, il contribuente si troverà di fronte a un questionario dettagliato riguardante la correttezza dei redditi, la conformità delle spese mediche e delle detrazioni proposte automaticamente dal sistema.

LEGGI ANCHE: "Decreto anziani? Non ci sono risorse: rischio di essere una scatola vuota"

In pratica, il contribuente dovrà solamente confermare o eventualmente modificare le informazioni. Come ha sottolineato il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, durante un'audizione al Senato lo scorso 27 febbraio, i dati confermati o modificati saranno poi inseriti automaticamente nei campi corrispondenti della dichiarazione, eliminando la necessità di consultare le istruzioni o di conoscere i dettagli tecnici dei moduli.

Ogni conferma o modifica sarà comunicata al contribuente tramite un messaggio, mentre nel caso in cui alcuni dati non siano utilizzati per la compilazione automatica della dichiarazione precompilata (ad esempio, perché l'Agenzia non dispone di determinate informazioni necessarie), il contribuente sarà informato delle ragioni del mancato utilizzo e riceverà assistenza attraverso un percorso guidato.

La presentazione del 730 semplificato sarà online

Come scrive Wall Street Italia, con questo sistema il contribuente potrà presentare la dichiarazione dei redditi direttamente in via telematica. Va tuttavia ricordato che la modalità di compilazione semplificata potrà essere scelta dal contribuente in alternativa a quella ‘tradizionale’, che resterà comunque disponibile.

Inoltre, come succedeva per la Dichiarazione precompilata, anche i dati preinseriti direttamente dall’Agenzia delle entrate e confermati dal contribuente verranno esclusi dai controlli del fisco.






in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.