A- A+
Economia
Digitalizzazione e industria 4.0: TeamSystem acquista il 61% di MBM Italia

TeamSystem, leader italiano nel mercato delle soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti con oltre 40 anni di storia, ha acquisito il 61% del capitale sociale di Mbm Italia, società padovana che sviluppa software per le aziende di produzione con tecnologie di ultima generazione.

TeamSystem consolida così il proprio posizionamento nel settore dell’Industria 4.0, rafforzando l’offerta per la digitalizzazione dei processi produttivi delle PMI. MBM Italia è riuscita a conquistare un posizionamento particolarmente distintivo nel segmento delle soluzioni digitali di Planning e Scheduling per la produzione industriale

Il comunicato stampa

TeamSystem – leader italiano nel mercato delle soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti – acquisisce una partecipazione corrispondente al 61% del capitale sociale di MBM Italia, società padovana che sviluppa software per il segmento delle PMI e delle grandi aziende, garantendo una copertura applicativa completa attraverso tecnologie di ultima generazione.

MBM Italia con un fatturato 2019 di 6.9 milioni di euro, un ebitda di 3.5 milioni in crescita del +30% rispetto al 2018 e gli oltre 100 clienti è considerata una delle eccellenze del panorama digitale italiano.

Si tratta di un’acquisizione – dopo quella di TechMass finalizzata a fine 2019 - che permette a TeamSystem di consolidare il proprio posizionamento nel settore dell’Industria 4.0. L’azienda, inoltre, grazie all’operazione rafforza la propria offerta relativa alla digitalizzazione e ottimizzazione dei processi organizzativi e produttivi di PMI e aziende manifatturiere, grazie a tecnologie di planning e scheduling di ultima generazione.

MBM Italia negli anni è riuscita a raggiungere un posizionamento distintivo nella fascia delle PMI e delle grandi aziende grazie allo sviluppo di tre soluzioni di ultima generazione: GPS, software per la pianificazione di materiali e risorse a capacità finita, schedulazione e rilevazione stato avanzamento produzione, RETRACKER, software per la gestione fisica del magazzino, controllo e certificazione delle consegne e APACHEv4, soluzione gestionale per le aziende di produzione e – tramite una versione specifica – per le aziende  del settore del fashion.

“La nostra strategia consiste nel puntare fortemente sull’open innovation al fine di acquisire esternamente know-how, soluzioni innovative e skill che sarebbero difficili da sviluppare internamente. Così facendo siamo riusciti ad innescare un circolo virtuoso che, grazie a una forte spinta innovativa, ci sta portando a crescere in maniera sostenuta – commenta Federico Leproux, CEO di TeamSystem - Riteniamo che MBM Italia possa essere un prezioso tassello di questa strategia che è volta consolidare il nostro posizionamento di principale interlocutore delle PMI del nostro Paese nel campo della digitalizzazione.”

“Siamo fieri di poter entrare a far parte del Gruppo TeamSystem che sta contribuendo in maniera sostanziale alla diffusione del digitale in Italia – commenta Tullo Mosele, fondatore e socio di MBM Italia – Questa operazione ci darà la possibilità di fare un salto di qualità venendo a contatto con un ambiente che ha fatto dell’innovazione una linea strategica fondamentale e con un ampio network che ci consentirà di proseguire il nostro percorso di crescita”.

L’operazione è stata gestita dalla Direzione M&A del Gruppo TeamSystem con il supporto di Latham & Watkins in qualità di advisor legale con un team guidato dall’Avv. Giuseppe Piccarreta e di New Deal Advisors per la parte di due diligence economico finanziaria. MBM Italia, invece, è stata assistita da UBS e da Gattai, Agostinelli, Minoli e Partners come advisor legale con un team guidato dall’Avv. Stefano Catenacci.

Commenti
    Tags:
    digitalizzazionedigitalizzazione e industria 4.0industria 4.0teamsystemteamsystem digitalmbm italiambm teamsystem




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.