A- A+
Economia
Dl, Gualtieri:accordo su licenziamenti.Blocco fino a novembre con proroga Cig

"Ci sarà il Consiglio dei ministri domani, il nodo" sui licenziamenti "e' stato sciolto". Cosi' il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri al termine di un vertice sul decreto legge  Agosto che si e' tenuto a Palazzo Chigi, interpellato dai cronisti, secondo quanto riportato da telecamere presenti." Abbiamo fatto una sintesi su quello che riteniamo giusto fare", ha aggiunto.

Nell'intesa raggiunta non viene fissata una da precisa oltre la quale non sarà più possibile licenziare. Dal 13 luglio sono previste altre 18 settimane di cassa integrazione o - in alternativa - di decontribuzione per le aziende che scelgono di fare rientrare i lavoratori dalla cassa.

Solo al termine delle 18 settimane l'impresa potrà procedere al licenziamento. Le settimane di cassa "extra" possono essere richieste tutte insieme (e in questo caso il termine per il blocco dei licenziamenti finirebbe il 15 novembre) oppure oltre, nel caso vengano scaglionate nel tempo.

"Bene il decreto legge Agosto: utile all'Italia. Accolte tutte le priorita' indicate dal Pd a partire dagli impegni sul lavoro. Fondi per il turismo, per la scuola e per gli enti locali. Fiscalita' di vantaggio per il Sud. Un altro passo avanti per il bene degli italiani", ha twittato il segretario del Pd Nicola Zingaretti dopo l'annuncio del ministro Gualtieri. Invece Luigi Marattin di Italia Viva ha spiegato che l'intesa trovata è comunque, per alcune forze politiche, condizionata all'inserimento di altre misure.

"Il confronto è stato lungo e approfondito, ma il via libera di Iv è condizionato alla presenza di alcune misure che servono all'economia italiana e che abbiamo chiesto con forza, in primis lo slittamento delle tasse di novembre per i lavoratori autonomi, isa e forfettari", ha affermato il deputato renziano. 

Intanto, alla luce dei dati sull'industria a giugno, per Gualtieri "l'economia italiana è in ripresa e lascia prevedere un forte rimbalzo del Pil nel terzo trimestre dell'anno". "Prosegue la ripresa della nostra economia", ha spiegato il numero uno del Tesoro, precisando che "l'Istat stima la produzione industriale di giugno a +8,2%, un dato che crea i presupposti per un forte rimbalzo del Pil nel terzo trimestre. L'Italia e' sulla strada giusta. Continuiamo a sostenere lavoratori e imprese per superare la crisi".

Secondo l'Istat a giugno e' proseguita la ripresa della produzione industriale con un aumento mensile, al netto della stagionalita', dell'8,2%, che segue quello eccezionale registrato a maggio (+41,6%), dopo il crollo dovuto all'emergenza Covid-19. Sebbene in recupero, sottolinea l'Istat, i livelli produttivi restano ancora distanti da quelli prevalenti prima dei provvedimenti legati all'emergenza sanitaria; rispetto a gennaio la produzione risulta inferiore, al netto dei fattori stagionali, di oltre 13 punti percentuali.

Tutti i comparti sono in crescita congiunturale, ad eccezione di quello della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici, in leggera flessione. Corretto per gli effetti di calendario, l'indice complessivo diminuisce in termini tendenziali del 13,7% nonostante i giorni lavorativi siano stati 21 contro i 20 di giugno 2019. Nella media del secondo trimestre, il livello della produzione industriale cala del 17,5% rispetto ai tre mesi precedenti. 

 

Commenti
    Tags:
    dl agostodl agosto licenziamaentiproroga licenziamenti




    
    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.