A- A+
Economia
Dl liquidità, la linea di Gualtieri: "Garanzia piena fino a 800 mila euro"
(fonte Lapresse)

“La garanzia sarà al 100% per i prestiti fino a 800mila euro e aumenteremo le garanzie al 90% per 200 miliardi di prestiti fino al 25% di fatturato delle imprese di tutte le dimensioni". Mentre nella maggioranza alcuni partiti come il M5S e Italia Viva alzano la voce sul decreto legge liquidità il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri spiega come funzionerà il sistema di garanzie pubbliche per garantire le risorse alle imprese. La differenza è sensibile. Una garanzia al 90% non esonera le banche dalle procedure di verifica delle solvibilità tipiche dell'erogazione dei prestiti, rischiando di ritardare l'erogazione della liquidità. Con una garanzia al 100%, invece, tutto ciò non scatta. Altro tema aperto è come garantire i prestiti.

Il M5S spinge perché le garanzie arrivino attraverso Cassa Depositi e Prestiti. Ma nel Mef si è fatta spazio l'idea di usare Sace, controllata Cdp che, a quel punto, verrebbe trasferita direttamente sotto l'egida di via XX settembre. Idea che, al Movimento, proprio non piace. Così il dl liquidità non è pronto ed è possibile quindi che la riunione slitti a lunedì. Parallelamente avanza il dialogo tra governo e opposizioni. Un doppio incontro - sabato 4 aprile il primo, domenica 5 aprile il secondo, anche con Gualtieri - tra il ministro Federico D'Incà e i capigruppo di Fi, Lega e Fdi servirà a fare il punto sulle loro proposte: alcune potrebbero essere assorbite come emendamenti al Cura Italia, altre dirottate al dl liquidità e al decreto aprile.

E il governo va incontro alle richieste delle opposizioni sul golden power: Fraccaro ne annuncia infatti estensione, anche per iniziative provenienti dall Ue e impone la comunicazione anche per le Pmi. Intanto, nella maggioranza, si guarda sempre con preoccupazione all'Europa: l'idea di un Mes light non convince Conte e spaventa il M5S. Ma potrebbe essere il "cavallo di Troia" per ottenere almeno per finalità specifiche, quei bond comunitari che restano la stella polare del governo.

Commenti
    Tags:
    dl liquiditàcoronavirusdecreto legge aprilegaranzia statale decreto legge liquiditàroberto gualtieri




    
    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.