A- A+
Economia
Dl rilancio: finanziamenti a fondo perduto dal 15 giugno, già online il modulo

Dl rilancio: pronto il contributo a fondo perduto

“Una buona notizia! Dal 15 giugno sarà possibile richiedere il contributo a fondo perduto, che sarà pagato direttamente sul conto corrente del contribuente. È già disponibile online il modulo, semplicissimo come lo volevamo, per richiedere la misura che abbiamo previsto nel Decreto Rilancio ed è destinata a imprese e partite Iva colpite dalle conseguenze economiche dell'emergenza Covid-19. Grazie all'Agenzia delle Entrate per il grande lavoro che sta facendo, e che ci consentirà di erogare questa misura in pochissimi giorni'. Lo scrive su Facebook la viceministra dell'Economia e delle Finanze, Laura Castelli.

"Si tratta di liquidita' immediata a favore di societa' e imprese individuali con ricavi fino a 5 milioni di euro, che sara' erogata dall'Agenzia delle Entrate", ha spiegato poi sempre su Facebook il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli secondo cui "sempre per le pmi entra a regime anche la riduzione degli oneri di sistema sulle bollette elettriche da maggio a luglio 2020, e non sara' necessaria alcuna domanda: la riduzione dei costi, dal 4% al 97% a seconda della potenza impiegata, sara' automatica. Questo, assieme ai pagamenti di 12 miliardi di debiti della pubblica amministrazione, all'abolizione dell'Irap, di Tosap e Cosap, portera' un po' di ossigeno alla stretta imposta dal Covid".

"Nel frattempo - ha concluso - il decreto liquidita', per la parte riguardante il fondo di garanzia per le pmi, ha superato il mezzo milione di garanzie erogate, toccando ieri quota 576.238 per un totale di finanziamenti richiesti di quasi 30 miliardi. In pratica, dall'entrata in vigore del decreto, parliamo di mezzo miliardo al giorno di garanzie concesse, nonostante le lentezze di alcuni istituti di credito che si sono comunque attrezzati per colmare il gap delle prime due settimane".

Commenti
    Tags:
    dl rilanciodecreto rilanciolaura castelli




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.