A- A+
Economia
Dl Sostegni, 61 mln di euro per i tamponi. Super ristoro per i club di Serie A
(foto Lapresse)

Dl Sostegni, 61 mln di euro per i tamponi. Super ristoro per i club di Serie A

L'emergenza Coronavirus in Italia continua senza sosta. Nonostante i numeri sui contagi in calo, resta alta la pressione sugli ospedali e preoccupa il dato sui decessi giornalieri. Per questo il governo sta preparando il Decreto Sostegni, con aiuti a fondo perduto alle aziende in difficoltà. Ma tra queste - si legge sul Fatto Quotidiano - spunta anche un super bonifico per le società sportive, professionistiche e dilettantistiche. Sono in arrivo 61 milioni di euro come ristoro delle spese sanitarie per l’effettuazione di test di diagnosi dell’infezione da Covid-19. Di questi, 10 milioni finiranno alla Serie A. Praticamente i tamponi di Cristiano Ronaldo, Lukaku e Ibrahimovic li pagherà lo Stato.

Sono settimane, mesi - prosegue il Fatto - che il pallone bussa alla porta del governo, dai dirigenti dei singoli club, fino al presidente della Figc, Gabriele Gravina. Qualche aiuto lo hanno già ottenuto: ad esempio la possibilità di rinviare e rateizzare per mesi l’Irpef sugli stipendi dei calciatori, una deroga che ha dato una boccata d’ossigeno ai bilanci disastrati di diverse squadra. Non basta però: il vero sogno dei padroni del pallone si chiama ristori, per gli stadi chiusi, la fuga degli sponsor e le altre perdite dovute al Covid che stanno facendo collassare un sistema già da tempo in ginocchio. Adesso per la prima volta, però, con i rimborsi dei tamponi compare la formula magica “a fondo perduto” che fa gioire i presidenti.

Commenti
    Tags:
    dl sostegnigovernogoverno draghiristori serie atamponi calciatoristato paga tamponi calciatoriserie aaiuti economici lavoratoricoronavirusemergenza coronaviruscoronavirus news




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.