A- A+
Economia
Donne e formazione: più di 188mila nel 2018 grazie a Fondimpresa

Parlano chiaro i dati della formazione al femminile per il 2018: 188 mila donne formate, il 49% tra i 25 e i 44 anni, nel 29,5% con laurea e successiva specializzazione. Tra gli ambiti più partecipati: soft skills (19,7%), sicurezza sul lavoro (15,14%) e gestione aziendale (13,5%).

Sono questi i numeri legati alla formazione delle donne dipendenti dalle aziende aderenti a Fondimpresa, il Fondo Interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, il più grande in Italia, con oltre 196mila aziende appartenenti a ogni settore e 4,6 milioni di lavoratori.


“A fronte di un dibattito acceso e ricorrente sulla questione della parità di genere”, ha detto Massimo Cestaro, Vice Presidente di Fondimpresa, commentando i dati, “il livello retributivo evidenzia ancora un netto divario fra i generi. Tutto questo stona con uno dei valori fondamentali dell’Unione Europea: la parità di genere. È bene ricordare proprio oggi, nella giornata internazionale delle donne, che la formazione continua è una leva fondamentale per riconoscere e implementare professionalità e agevolare il raggiungimento della dovuta parità. Un valore aggiunto essenziale che può accompagnare nei processi di Digital Transformation e innovazione le aziende italiane, coinvolgendo la platea di lavoratrici”.

Commenti
    Tags:
    donne e formazioneformazione continuagender gapparità di genereformazione con fondimpresaconfindustria per la formazionefondi interprofessionalitalento femminile8 marzofesta delle donne




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.