A- A+
Economia
Donne, Meloni: "Ancora sfide da affrontare". Mattarella: "Troppe molestie"
Il Presidente Mattarella

Mattarella ospita una cerimonia per le donne al Quirinale, con Meloni

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha accolto al Quirinale le ospiti del mondo delle istituzioni, della cultura e della società, in occasione della Festa della Donna. In prima fila, accanto al Capo dello Stato, la premier, Giorgia Meloni, la vicepresidente del Senato Licia Ronzulli, il presidente della Camera, Lorenzo Fontana.   Il tema della cerimonia è 'Donne dell’arte', con la conduzione di Teresa Saponangelo, e viene aperta dalla proiezione di un video di Rai Storia dal titolo 'Lavinia e Artemisia, donne pittrici del ‘600'.Portano la loro testimonianza Etta Scollo, cantautrice, Francesca Cappelletti, Storica dell’arte e direttrice della Galleria Borghese, Helena Janeczek, scrittrice, Chiara Capobianco, street artist, e Eugenia Maria Roccella, ministro per la Famiglia, la natalità e le Pari opportunità.  Il Quirinale per l’occasione è stato addobbato con tralci di mimosa mentre, come di consueto, è tutta al femminile la Guardia d'Onore. 

"Sono ancora frequenti, inaccettabili molestie, pressioni illecite nel mondo del lavoro, discriminazioni, così come da anni viene denunciato". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Quirinale in occasione dell'8 marzo. Ed ha aggiunto: "senza perdere memoria delle violenze".  "Come non ricordarne le vittime nei tanti femminicidi, anche in giorni recenti ? Come non ricordare, per tutte, Gulia Cecchettin, la cui tragedia ha coinvolto nell’orrore e nel dolore l’intera Italia?", aggiunge il Presidente della Repubblica."

LEGGI ANCHE: Mattarella si è scocciato, basta tirate della giacchetta da parte dei partiti

Meloni: "Fieri dei risultati, ma ancora molte sfide da affrontare"

La Festa della Donna non e' solo un giorno di celebrazione, ma un'occasione per riflettere sulle conquiste raggiunte e sugli obiettivi ancora da perseguire. Grazie al supporto di politiche concrete messe in atto dal nostro governo, abbiamo promosso l'occupazione femminile, i cui risultati, certificati dai dati Istat, ci rendono particolarmente fieri". A scriverlo sui social e' Giorgia Meloni. "Tuttavia - riprende la presidente del Consiglio - non possiamo fermarci qui. Siamo consapevoli che ci sono ancora sfide da affrontare e continueremo a lavorare con determinazione per garantire alle donne un futuro migliore in cui possano realizzare pienamente il loro potenziale, senza dover scegliere tra vita e lavoro". "Un grazie a tutte le donne per come dimostrano, ogni giorno, il loro impegno, la loro determinazione e la loro infinita capacita' di fare la differenza nella societa'", conclude. 

D’accordo col Presidente Sergio Mattarella che ha detto oggi, nel discorso al Quirinale per la festa della donna, che l’arte e’ libera e non va mai censurata? “Certo, sono d’accordo. Per questo non ho mai condiviso una certa censura che, per esempio, la sinistra italiana ha lungamente fatto di tutti quelli che non erano d’accordo con loro”. Così la premier Giorgia Meloni, lasciando il Quirinale.






in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.