A- A+
Economia
E-commerce / Da aprile gli acquisti si potranno pagare con il bancomat

Rivoluzione nel nostro Paese per gli acquisti online. Da aprile, gli italiani potranno utilizzare il proprio bancomat per l'e-commerce, settore che sta crescendo a tutta forza, ma che, con oltre nove milioni di utenti in un anno, è ancora molto lontano dalle cifre degli altri Paesi europei. In primavera, dunque, via carta di credito o prepagata e parte il Pagobancomat, innovazione introdotta dal Consorzio Bancomat di Abi, l'associazione bancaria italiana, che punta così a estendere la platea di chi può fare acquisti su Internet.

"I livelli di sicurezza sono elevatissimi, perché non sarà richiesto il numero identificativo della carta Bancomat e non si dovranno inserire i codici di sicurezza che sono normalmente scritti sul retro della carta. Per effettuare acquisti con il Pagobancomat non verrà mai richiesto il pin", spiega Sergio Moggia, direttore generale del Consorzio, a proposito del livello di sicurezza della procedura di pagamento online con bancomat.

Quando ad aprile le banche potranno aderire al servizio, occorrerà attivare il Pagobancomat presso la propria filiale. La banca potrà quindi associare il Bancomat del cliente al nuovo servizio dandogli la possibilità di comprare sui siti online che aderiranno al servizio. L'utilizzo pratico sarà abbastanza semplice. Dopo aver selezionato il prodotto da comprare sul sito online, si potrà scegliere fra la modalità di pagamento anche il Pagobancomat, mentre oggi sui siti troviamo come possibilità di scelta i pagamenti con carta di credito, paypal, carta prepagata, se non addirittura il bonifico.

Selezionando la forma Pagobancomat il sito ci sposterà su una pagina dove dovremo scegliere la nostra banca in una lista di istituti. A quel punto saremo reindirizzati al sito della banca dove dovremo inserire le nostre credenziali, utilizzando un codice temporaneo (tipo quelli usati per l'accesso ai conti online) diverso dal pin. La banca darà l'ok al pagamento inviando un messaggio al sito di e-commerce. Terminata questa procedura, si tornerà automaticamente al sito di acquisti per proseguire con l'e-commerce.

Tags:
e-commercebancomat
i più visti
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane


casa, immobiliare
motori
Citroën firma la serie speciale C3 «Elle»

Citroën firma la serie speciale C3 «Elle»

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.