Eataly mette in tavola 75 milioni: via all’aumento di capitale per l’espansione internazionale - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 11:24

Eataly mette in tavola 75 milioni: via all’aumento di capitale per l’espansione internazionale

L’aumento di capitale servirà a sostenere l’espansione del format Eataly Caffè e l’apertura di nuovi store in Nord America e nel travel retail

di redazione economia

Eataly lancia un aumento di capitale da 75 milioni

L’assemblea degli azionisti di Eataly ha approvato all’unanimità un’operazione di aumento di capitale per un importo complessivo massimo pari a 75 milioni di euro da erogarsi per metà entro il 30 novembre 2025 e per la restante metà entro il 30 giugno 2026. L’operazione - spiega una nota -rappresenta "un passo significativo nel percorso di rapido consolidamento della posizione di Eataly nei mercati di riferimento e un’opportunità per sostenere i piani di sviluppo strategico sia con il nuovo format Eataly Caffè, sia in nuovi canali per raggiungere nuovi clienti. Nel prossimo futuro si prevedono aperture di ulteriori punti vendita soprattutto in Nord America, con tre nuovi store entro fine anno a Philadelphia, Toronto e West Palm Beach".

Il nuovo format Eataly Caffè, dopo il grande successo ottenuto in Rockfeller Center e Hudson Yards, espanderà la presenza a New York con una nuova apertura a Lexington Avenue. “Il format Eataly Caffè è stato studiato e progettato dopo l’ingresso di Investindustrial nel capitale. Il grande successo riscontrato sin da subito ha spinto il consiglio di amministrazione e tutti gli azionisti a dotare la società di ulteriori risorse volte ad accelerare lo sviluppo dell’interessante pipeline di aperture possibili", afferma Andrea Cipolloni, Group ceo Eataly.

E prosegue: "Grazie a questo aumento di capitale, inoltre, potremo accelerare ulteriormente anche il nostro piano di espansione internazionale nel travel retail. Dopo la recente apertura a Schiphol arriveremo infatti entro fine anno ad avere uno store a Linate, che si aggiunge ai cinque a Parigi, tra Orly e Charles De Gaulle, e ai quattro a New York JFK. Questo consoliderà la nostra presenza nei mercati chiave e porterà il brand Eataly ad intercettare nuove fasce di consumatori”. 

LEGGI ANCHE:  Eataly, aperto il primo punto vendita nei Paesi Bassi all’aeroporto di Amsterdam Schipol