Edf/ Via Proglio, Hollande sceglie Jean Bernard Lévy, ex Ceo Thales
Il presidente francese Francois Hollande ha deciso: a guidare Edf, il colosso elettrico transalpino dell'energia, l'Enel francese per intendersi, sarà Jean Bernard Lévy, attuale Ceo del gruppo transalpino della difesa Thales. Edf, società controllata con l'84,5% del capitale dallo Stato, ha convocato un Cda per domani mattina per nominare il nuovo amministratore delegato.
Da due anni alla guida di Thales, Bernard Levy è stato precedentemente nel colosso delle telecomunicazioni Vivendi. Il nome dell'ex Ceo del gruppo aerospaziale non era finito nella girandola di nomi fioccati in questi giorni Oltralpe. Per Edf, gli addetti ai lavori avevano fatto i nomi dell'ex capo del gruppo auto PSA Philippe Varin e dell'ex numero uno di Europ Assistance Martin Vial.
Domani, il Cda voterà una lista di dodici amministratori indipendenti da proporre agli azionisti in assemblea il 21 novembre, soci che dovranno ratificare la decisione. Una tappa soltanto formale, dal momento che la lista è stata trasmessa dal Tesoro francese e convalidata dall'Eliseo.