A- A+
Economia
Edison verso il trasporto a zero emissioni per una mobilità sostenibile

"Con GNL riduzione delle emissioni di CO2 al 5%, con BioGNL e biometano al 95%. Diventeremo il primo operatore GNL in Italia", lo ha dichiarato ad Affaritaliani.it Davide Macor, Direttore Mercato Business  di Edison Energia.

Presentati oggi presso il Centro Logistico Lidl di Somaglia (LO) i cinque nuovi mezzi alimentati a biometano della flotta Lidl, realizzati in collaborazione con IVECO, LC3 Trasporti Edison. Settore del Retail e della Grande Distribuzione Organizzata dimostrano concretamente il loro impegno per la sostenibilità ambientale.

photo 2020 01 22 16 14 48
 

I nuovi camion IVECO Stralis NP 460CV CNG saranno alimentati a biometano, combustibile rinnovabile e sostenibile sia per quanto riguarda i livelli di CO2 emessi dal tubo di scappamento che per le emissioni del ciclo di vita, sensibilmente inferiori rispetto agli altri tipi di combustibile.

I 5 mezzi alimentati a biometano opereranno nelle zone limitrofe al centro logistico di Somaglia, una delle dieci piattaforme logistiche di Lidl dislocate su tutto il territorio nazionale.

Sostenibilità ambientale (trasporto pesante), biometano: l'intervista di Affaritaliani.it a Davide Macor, Direttore Mercato Business  di Edison Energia

vlcsnap error463
Macor, Edison: "Con GNL riduzione delle emissioni di CO2 al 5%, con BioGNL e biometano al 95%"

"Edison si sta occupando di mobilità sostenibile elettrica, a metano, biometano, GNL e BioGNL. In particolare, GNL e BioGNL sono dedicati al trasporto pesante. Stiamo creando una rete di infrastrutture che parte dal deposito di Ravenna (pronto a fine 2021) e contribuendo a uno sviluppo di stazioni di rifornimento GNL", ha dichiarato ai microfoni di Affaritaliani.it Davide Macor, Direttore Mercato Business di Edison Energia, "Per il Biometano contiamo, invece, già 1300 stazioni. Con il GNL si riesce a ridurre l’emissione di CO2 del 5%, con il BioGNL e il biometano si arriverà a sfiorare il 95%. Parliamo di trasporti a emissioni (quasi) zero. Amplieremo il numero delle stazioni di rifornimento a biometano e diventeremo il primo operatore di GNL in Italia”.

Sostenibilità ambientale (trasporto pesante), biometano: l'intervista di Affaritaliani.it a Federico Balocco, Direttore Regionale Lidl Italia

vlcsnap error632
Balocco, Lidl: "Abbiamo contenuto del 5,2% le emissioni di CO2"

“Nel 2015 Lidl Italia ha messo su strada, per primo, i primissimi mezzi a LNG e, ad oggi, vantiamo una delle flotte più importanti del settore con ben 55 mezzi", ha dichiarato ai microfoni di Affaritaliani.it Federico Balocco, Direttore Regionale Lidl Italia, "Nel 2018 abbiamo introdotto i semirimorchi refrigerati ad azoto, tecnologia che permette zero emissioni e di contenere l’impatto acustico. Oggi siamo fieri di mettere su strada 5 mezzi a biometano, eccezionale combustibile alternativo. Nonostante un aumento della rete vendita molto importante, siamo riusciti a contenere del 5,2% le emissioni di CO2; questo, in un recente studio, è stato tradotto come 620mila tonnellate di emissioni evitate nel quinquennio 2014-2019”.

Sostenibilità ambientale (trasporto pesante), biometano: l'intervista di Affaritaliani.it a Luca Ros, Direttore Regionale Lidl Italia

vlcsnap error429
Ros, Lidl: "Passeremo a un modello economico basato solo su combustibili alternativi"

Lidl Italia annuncia oggi un progetto importante: siamo la prima azienda Retail del Paese a impiegare mezzi a biometano, il combustibile amico dell’ambiente che deriva dalla decomposizione di rifiuti organici di origine zootecnica, domestica e commerciale", ha approfondito ai microfoni di Affaritaliani.it Luca Ros, Direttore Regionale Lidl Italia, "Il biometano è anche considerato come il combustibile del futuro perché promuove un modello economico basato sulla sostenibilità e sull’uso circolare delle risorse. Vogliamo passare gradualmente a un trasporto basato su combustibili alternativi che permettano una notevole riduzione di CO2, con biometano e LNG”.

Sostenibilità ambientale (trasporto pesante), biometano: l'intervista di Affaritaliani.it a Alessandro Oitana, Medium&Heavy Business Line Manager IVECO

oitana
Oitana, IVECO: ""

"Sempre più, sul mercato italiano, vengono venduti veicoli a basse emissioni: veicoli LNG e a metano, di derivazione fossile e, novità, i primi veicoli a biometano: questa evoluzione ha un impatto sulle emissioni, sulla logistica e sulle prestazioni, identiche a quelle di un veicolo a metano o a gasolio", ha affermato ai microfoni di Affaritaliani.it Alessandro Oitana, Medium&Heavy Business Line Manager IVECO, "In italia, il mercato a metano è aumentato del 5%. Questo è un segnale forte. Questo mercato può essere trasformato in bio. Le nostre previsioni sono che aumenterà ulteriormente. IVECO è il partner per il trasporto sostenibile".

Sostenibilità ambientale (trasporto pesante), biometano: l'intervista di Affaritaliani.it a Michele Ambrogi, Presidente Gruppo LC3 Trasporti

vlcsnap error039
Ambrogi, LC3: "LC3 ha sempre puntato su innovazione e sostenibilità ambientale"

LC3 ha sempre puntato su innovazione e sostenibilità ambientale", ha concluso ai microfoni di Affaritaliani.it  Michele Ambrogi, Presidente Gruppo LC3 Trasporti, "Con il biometano, oggi chiudiamo il cerchio: abbiamo iniziato con un carburante prodotto in maniera sostenibile e green, e oggi continuiamo a cercare soluzioni ancora più green. A fine 2018 abbiamo presentato il semirimorchio alimentato ad azoto: ad oggi l’aggancio trattore semirimorchio è la soluzione più green ma vogliamo migliorare”.

Commenti
    Tags:
    mobilità sostenibiletrasporto sostenibileemissioni co2zero emissionitrasporto pesantelogistica sostenibilegnlmetanobiometanotrasporti e logisticalogistica sostenibile un'occasione di sviluppo & innovazionedavide macor edisonmichele ambrogimichele ambrogi lc3alessandro oitana ivecofederico balocco lidledisonedison energiaivecolc3lc3 trasportilidllidl italia




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.